A 81 giorni dall'inizio, la FIT ha sorteggiato i gironi del nuovo Campionato di Serie A1. In campo maschile la formula è identica all'anno scorso (quattro gironi da quattro, le prime due ai play-off scudetto, le ultime due ai play-out salvezza), mentre per la prima volta anche il femminile adotta questa formula, passando a otto squadre e due gironi. Impressioni? Ridono il TC Italia e il CC Aniene. La sorte ha dato loro un indennizzo dopo che lo scorso anno le aveva messe nello stesso girone, togliendo una big alle fasi finali (allora andò male a Forte dei Marmi). Stavolta i toscani e i laziali guidano rispettivamente il Gruppo 1 e il Gruppo 2, da cui dovrebbero emergere senza grossi problemi. “La” notizia del sorteggio è il collocamento delle due genovesi nello stesso girone, il 4. Insomma, il tanto invocato derby che lo scorso anno avrebbe dovuto giocarsi in finale si terrà nel girone eliminatorio. E sarà molto sentito, al di là delle rispettive ambizioni. Come vedremo, c'è una novità che non farà piacere agli appassionati. Grandi speranze per le formazioni del Girone 3: non ci sono big, eppure una di loro arriverà in semifinale. La più attrezzata sembra il Tennis Club Prato, che peraltro in questi giorni ha scoperto un Matteo Trevisan da tornei ATP.
GIRONE 1 – TC Parioli, TC Italia Forte dei Marmi, SC Casale, Sporting Selva Alta Vigevano
Dopo la rabbia dell'anno scorso, i toscani sono strafavoriti per il passaggio in semifinale. L'arrivo di Matteo Viola è fondamentale, così come il nuovo status di “8+” di Matteo Trusendi. L'avversario più ostico sarà il Parioli, ma ci sembra che abbiano qualcosa in meno. Di sicuro capitan Magnelli dovrà schierare la formazione migliore nei due match contro Forte dei Marmi. Sarà bagarre tra Selva Alta e Casale per evitare l'ultimo posto: riuscirci consentirà di giocare in casa la gara di ritorno dei play-out. Sono due squadre molto simili, buone fino al numero 3 ma senza un numero 4 di livello.
IL PRONOSTICO: TC Italia in semifinale, TC Parioli salvo, SC Casale e Selva Alta ai play-out.
GIRONE 2 – CC Aniene, TC Crema, ST Bassano, CT Maglie
Gruppo affascinante. I campioni in carica sono un gradino sopra le altre e non sembra esserci margine per sorprese clamorose. Se anche Bolelli e Granollers dovessero mancare qualche match, Cipolla e Samper Montana garantiranno un ottimo rendimento. Delusione per club attrezzati come il TC Crema e il CT Maglie. Con un pizzico di fortuna avrebbero potuto puntare alla semifinale, invece si daranno battaglia per un secondo posto che eviterebbe i play-out. Le due sfide lombarde-pugliesi saranno equilibrate e spettacolari. Pronosticare chi acciufferà il secondo posto è impossibile. Per Crema sarà fondamentale la presenza di Matteo Donati, che in quel periodo – si spera – sarà sempre più vicino ai top-100. Spiace vedere la ST Bassano, club storico del campionato, condannato all'ultimo posto. Si giocheranno tutto ai play-out, magari chiamando Sijsling e Bortolotti.
IL PRONOSTICO: CC Aniene in semifinale, ST Bassano ai play-out, battaglia infernale Crema-Maglie per il secondo posto.
GIRONE 3: SSD Due Ponti Roma, TC Prato, ATA Trento, TC Schio
Girone senza big, eppure una lotterà per lo scudetto. Il più attrezzato sembra il TC Prato, ottimo in fase di mercato: Gerald Melzer e Jan Mertl sono ottimi acquisti, inoltre Trevisan, Crugnola e Grassi garantiscono qualità ed esperienza. Basterà contro Schio: nonostante l'acquisto di Cecchinato, i veneti sono molto deboli con il numero 3 e il numero 4. Dovrebbe bastare contro il Due Ponti, che peraltro rischia di non poter schierare Potito Starace se la squalifica dovesse essere confermata. Può tornare in ballo l'ATA Trento, un po' meno forte del passato ma comunque buona squadra e una delle poche a giocare sul sintetico indoor. Se Dennis Novak trova un buon feeling, chissà…ma noi ci prendiamo comunque il TC Prato.
IL PRONOSTICO: TC Prato in semifinale, ATA Trento salvo, Due Ponti e TC Schio ai play-out
GIRONE 4: TC Genova, Park Tennis Genova, CT Rovereto, TC Sinalunga
In sede di presentazione avevamo definito il Park Genova una corazzata inarrivabile. Oggi è cambiato tutto: le novità dirigenziali del club gialloblu hanno ridimensionato il progetto e, nonostante la rosa impressionante, non giocherà nessuno dei top-100. All'improvviso il Park diventa una squadra “normale”. Il quartetto-top dovrebbe essere Arnaboldi-Giannessi-Mager-Ansaldo. Buono, ma non più imbattibile. E allora il derby contro i biancorossi del TC Genova sarà incandescente: l'ossatura del TC sarà composta da Eremin, Basso e Picco con un numero 1 che si alternerà tra Robert, McGee e Fucsovics. Sfida campale, soprattutto tra numeri 3 e numeri 4, tutti genovesi di nascita o di adozione. Per il terzo posto, lotta tra TC Sinalunga e CT Rovereto. I toscani, forti di Luca Vanni e del neoacquisto Pietro Licciardi, sembrano avere qualcosa in più. I trentini schierano lo stesso team dell'anno scorso.
IL PRONOSTICO: Una tra Park Genova e TC Genova in semifinale, TC Sinalunga e CT Rovereto ai play-out.
DONNE: CHI FERMERA' GENOVA E PRATO?
Il sorteggio del Campionato Femminile offre subito una notizia: le super-big, le maxi-corazzate Genova e Prato sono finite nello stesso girone. Non significa che non potranno incontrarsi in finale, poiché il nuovo regolamento prevede semifinali incrociate. Come abbiamo anticipato in sede di presentazione, l'unica squadra che sembra avere le carte in regola per scompigliare le carte è il TC Cagliari, favorito del Girone 1. Il club sardo dovrà guardarsi dal Beinasco e poi c'è l'incognita Parioli, la cui competitività dipende dalla disponibilità delle migliori giocatrici. Dopo la grande delusione del 2014, con i play-off sfumati all'ultimo, Cagliari vorrà rifarsi e non dovrebbe avere problemi nel centrare la semifinale. Chi insieme a loro? Parioli o Beinasco? Sulla carta i club romano è più forte, ma occhio a Beinasco: con l'innesto di Giulia Gatto Monticone e due straniere in rosa, potrebbero essere la sorpresa del campionato. Nel Girone 2 i giochi sembrano fatti ancora prima di cominciare, con Prato e Genova pronte a battagliare per il primo posto e Albinea e Ceriano per il terzo. Equilibrio assoluto tra le due big, ancora le nostre favorite per la finale del 4-5 dicembre. Per il terzo posto, Albinea sembra favorita sulla matricola Ceriano. Le emiliane avrebbero Sara Errani in rosa, ma se anche dovessero convincerla a giocare 1-2 partite non sarebbe sufficiente per contrastare le prime due.
Tennis Club Cagliari – USD Tennis Beinasco – Castellazzo Tennis Club – Tennis Club Parioli
Tennis Club Genova – Circoo Tennis Albinea – Tennis Club Prato – Club Tennis Ceriano
IL PRONOSTICO
Semifinaliste: TC Genova, TC Prato, TC Cagliari, USD Beinasco (o TC Parioli)