Scherzi del destino. Cinque anni fa, la numero 1 del tennis tedesco era Andrea Petkovic. Parlando con i giornalisti durante il torneo di Cincinnati, disse di tenere d’occhio una giocatrice in particolare: Angelique Kerber. “Tornerà ad alti livelli – disse Andrea, all’epoca appena entrata tra le top-10 – l’ho invitata nell’accademia dove mi alleno, ci siamo ritrovate per quattro settimane e ha lavorato molto duramente”. Angie aveva iniziato il 2011 al numero 45 ATP, ma era addirittura uscita dalle top-100. In quel momento, aveva perso 15 partite su 18 nel circuito WTA. “Io vi dico che entrerà tra le top-30 entro sei mesi, perché ha lavorato duramente ed è una grande giocatrice”.
Qualche settimana dopo, da numero 92 WTA, la Kerber avrebbe raggiunto una clamorosa semifinale allo Us Open (battendo in rimonta Flavia Pennetta nei quarti) e il 2 ottobre di quell’anno, dopo meno di due mesi, sarebbe entrata per la prima volta tra le top-30. A cinque anni di distanza, nello stesso torneo dove la Petkovic le pronosticò un grande futuro, potrebbe diventare numero 1 WTA. Dovesse trionfare in Ohio, diventerebbe la più anziana a salire per la prima volta in vetta dai tempi di Jennifer Capriati, che nel 2001 aveva 25 anni (oggi lei ne ha 28 e 8 mesi). Angelique e Andrea sono molto amiche: non c’è dubbio che, in caso di raggiungimento dell’obiettivo, la Kerber le farà un regalo per la fiducia ottenuta quando non ci credeva nessuno….
Angelique Kerber e la profezia di Andrea Petkovic
Durante il torneo di Cincinnati 2011, Andrea Petkovic disse che la connazionale sarebbe tornata ad alti livelli perché “stava lavorando duramente” nonostante fosse appena uscita dalle top-100. Qualche settimana dopo, avrebbe colto la semifinale allo Us Open. A cinque anni di distanza, lo stesso torneo può addirittura incoronarla come numero 1!