Il tennista scozzese, ancora alle prese con l’infortunio alla schiena, ha rinunciato allo Slam parigino. Dopo 19 anni il Regno Unito non presenterà alcun rappresentante nel main draw. Out anche Juan Martin Del Potro… di MATTEO VENERI

di Matteo Venerifoto Getty Images

Il n°2 del mondo Andy Murray non prenderà parte all'edizione 2013 del Roland Garros che vedrà il via domenica a causa di un problema alla schiena, che l'aveva già costretto al ritiro la settimana scorsa nel corso degli Internazionali BNL d'Italia. "Una decisione molto difficile perchè amo giocare a Parigi, ma i medici mi hanno consigliato di non giocare", ha comunicato Murray in queste ore. "Chiedo scusa agli organizzatori e ringrazio tutti per i messaggi di sostegno che sto ricevendo. Ora mi concentrerò sul fatto di tornare in campo il prima possibile", ha concluso lo scozzese.

Murray soffre di questo problema alla schiena già dal 2011, e l'infortunio viene accentuato quando si ritrova a giocare sulla terra rossa. L'obiettivo quindi del tennista britannico sarà tornare alle competizioni nella settimana successiva al termine del secondo Slam stagionale, sull'erba del Queen's Club, a Londra. Sarà il primo torneo Major in cui Murray sarà assente dal lontano torneo di Wimbledon del 2007. Quella del Roland Garros 2013 sarà un'edizione particolare per il tennis maschile del Regno Unito, infatti per la prima volta dopo 19 anni non ci sarà nessun giocatore britannico al via nello Slam parigino.

Con questo forfait Djokovic sarà la testa di serie n°1, Roger Federer n°2, Rafael Nadal n°3 e David Ferrer n°4. Venerdì mattina alle 11 verrà sorteggiato il tabellone principale.

Nel corso del pomeriggio di mercoledì è arrivata anche la notizia del ritiro dal Roland Garros di Juan Martin Del Potro, il n°7 del mondo che non sta vivendo un buon 2013 a causa di un virus che lo sta costringendo a numerosi forfait e brutte figure.