di Giorgio Valleris – foto tratta da www.creditagricolesuisseopengstaad.ch
Gstaad colonia spagnola. Nella terra neutrale per eccellenza c'è un angolo di "proprietà" iberica. E' Gstaad, suggestiva località che ospita il 250 dal 1990. E da allora sono state 13 le vittorie spagnole, l'ultima delle quali firmata oggi da Pablo Andujar ai danni di Juan Monaco col punteggio di 6-3 7-5. Un successo per certi versi inaspettato che permette all'iberico numero 71 del mondo di conquistare il terzo trofeo in caqrriera dopo la doppietta messa a segno a Casablanca tra il 2011 e il 2012.
Gli highlights dell'edizione 2014 del torneo di Gstaad
Il primo momento chiave del match è sul 3-3 nella prima frazione quando Andujar commette un doppio fallo concedendo a Monaco una pericolosissima palla break. Dopo lo scampato pericolo, l'iberico si rimette subito in carreggiata, tiene la battuta e poi brekka Monaco volando sul 5-3. Dopo aver chiuso senza troppi problemi la prima frazione, Andujar parte bene conquistando subito un break e salendo 2-0. Monaco è bravo a restare in partita e ribaltare l'inerzia del match superando lo spagnolo e portandosi sul 5-3. Ma proprio quando sembrava tutto pronto per il terzo set, ecco la reazione che non t'aspetti di Andujar che vince quattro games consecutivi e può così alzare meritatamente il trofeo.
E così, dopo aver vinto due derby spagnoli consecutivi, nei quarti contro il vincitore 2011 Granollers(7-5 6-3) e in semi contro Fernando Verdasco (6-3 6-7 6-1), oggi Andujar ha completato l'opera dimostrando grande soliudità contro un avversario sempre scorbutico come il 30enne argentino, uno che lotta su ogni 15 come se stesse fronteggiando un match point.