La terza edizione dell'Atp Challengere “Castel del Monte” di Andria è alle porte. Domani si comincia con le qualificazioni che mettono in palio gli ultimi quattro posti per il main deaw. Quattro anche gli inviti già assegnati: si aggiunge il nome del giovane italo-americano Mario Nicosia alle tre wild card federali (Andrea Pellegrino, Julian Ocleppo e Luca Vanni).
Quattro i top-100 iscritti alla competizione: l'ucraino Illya Marchenko, il georgiano Nicoloz Basilashvili (finalista nel 2014), l'israeliano Dudi Sela ed il turco Marsel Ilhan. Nel tabellone principale anche gli esperti tedeschi Dustin Brown (finalista nel 2013) e Michael Berrer, oltre agli italiani Salvatore Caruso ed Andrea Arnaboldi. Due i campi di gioco su cui si disputeranno le partite: Palasport (campo centrale) e Polivalente via Delle Querce (campo n.1). Gli allenamenti, invece, si svolgeranno sul campo allestito al Polivalente di Via La Specchia.
Il torneo è stato presentato ufficialmente nella conferenza stampa al Palasport di viale Germania. “Abbiamo consolidato un evento sportivo che, superando difficoltà di carattere organizzativo ed economico, è divenuto un punto di riferimento tra i challenger Atp in Italia ed in Europa – commenta il sindaco di Andria, Nicola Giorgino -. Fondamentale ovviamente l'apporto dei privati, che ha consentito di aumentare il montepremi (passato a 42.500 euro, ndr ) e rendere ancora più prestigioso questo torneo. Una competizione che ha l'onore di avere come simbolo Castel del Monte, patrimonio Unesco ed emblema di Andria e della Puglia”.
All'incontro è anche intervenuto il presidente regionale della Federazione italiana tennis, Donato Calabrese. “Non posso che ringraziare l'Amministrazione comunale e gli organizzatori per aver reso la Puglia oggi regione regina del tennis – dice Calabrese -. Ci aspettiamo uno spettacolo sportivo di alto livello stante i partecipanti. L'auspicio è che Andria sia da esempio per la Puglia ed il meridione e faccia da volano per l'ambiente del tennis. Personalmente ho invitato tutti i circoli tennis pugliesi e le scuole tennis regionali ad essere presenti ad una manifestazione, per regalare ai gioani atleti emozioni di respiro internazionale. E poi voglio fare un grosso in bocca a lupo al biscegliese Andrea Pellegrino che beneficerà di una wild card e rappresenterà la Puglia in questo torneo".
Una manifestazione del genere valorizza non sono la città ma l'intero territorio provinciale. "Gli sforzi di un intero anno si concentrano in una settimana di grande tennis vincendo la sfida di vivere ad Andria un evento eccezionale”, dice Pierpaolo Marchio, presidente di Pro Tennis, l'associazione che ha organizzato il torneo. “Abbiamo dimostrato che l'impegno dei privati c'è se vi sono proposte valide per lo sviluppo del territorio e del mercato, legandosi ad un torneo nazionale ed internazionale – conclude Marchio -. Il territorio ne beneficerà con ricadute importanti sulle strutture ricettive e sui ristoranti. Inoltre, anche quest'anno si potranno degustare menù tipici all'interno del palasport con l'area gastronomica affidata al ristorante Terra".
Tante le novità sul piano squisitamente tecnico. "Tra le novità c'è la scelta di una nuova superficie di gioco che consente agli atleti di esprimersi al meglio mettendo in risalto le loro capacità tecniche – spiega il direttore tecnico, Enzo Ormas -. E' confermato lo streaming live sul sito dell'Atp di tutte le partite disputate sul centrale. Oltre alla qualità del torneo singolare con quattro top-cento e tanti altri talenti del veloce, c'è da mettere in risalto anche il torneo di doppio che vedrà all'opera anche il numero 4 al mondo di questa specialità: il croato Ivan Dodig".