C’è sempre quel sogno lì, dietro l’angolo. Andreas Seppi potrebbe diventare l’unico italiano nell’Era Open a raggiungere almeno gli ottavi in tutte le prove del Grande Slam. Obiettivo già centrato in Australia, a Parigi e a Wimbledon, mentre allo Us Open si è fermato per tre volte al terzo turno (2008, 2013 e 2015). Ci riprova quest’anno, in un torneo molto particolare. Da un lato c’è il tennis, dall’altro c’è l’imminente matrimonio con la sua Michela, programmato per il 10 settembre. Diciamo che è difficile immaginarlo in semifinale o in finale a Flushing Meadows….però un posto negli ottavi avrebbe potuto essere alla portata. Tuttavia, dopo il buon successo contro Stephane Robert (battuto 6-2 3-6 6-4 6-3), pescherà lo scoglio più difficile: Rafa Nadal. Ci ha perso sette volte su otto, battendolo soltanto a Rotterdam, nel 2008 (era il giorno del suo 24esimo compleanno). I due si sono trovati un paio di settimane fa, alle Olimpiadi, ed è stato doppio 6-3 per Rafa. “In quell’occasione ho servito maluccio, stavolta dovrò alzare la percentuale di prime palle – dice Andreas – Non sono favorito, ma dovrò provare a giocare il mio tennis, senza strafare”.
Nadal ha destato una buona impressione contro Denis Istomin: per Seppi non sarà facile fare match pari, soprattutto se Rafa dovesse prendere in mano il gioco con il dritto. Restano comunque le buone sensazioni del match contro Robert, avversario sempre ostico sui campi duri. “A parte un passaggio a vuoto nel secondo set, penso che nel complesso sia stato un buon match. A maggior ragione tenendo conto che non mi piacciono le condizioni di caldo umido. E oggi faceva davvero caldo”. Al punto che Muguruza e Mertens sono tornate negli spogliatoi dopo due set per la “heat policy” che concede 10 minuti di riposo se le condizioni sono estreme. Uscito dai primi 80 ATP per la prima volta dopo nove anni, Andreas sta comunque vivendo un momento felice, almeno nella vita personale. Tuttavia, dopo il matrimonio proseguirà con gli impegni agonistici: Metz, Shenzhen e Pechino per conquistare punti ATP e riavvicinarsi ai top-50. Il viaggio di nozze è previsto a fine anno. Ma la priorità, per le prossime 48 ore, si chiama Rafa Nadal.
Andreas, prima del matrimonio c’è Nadal
Seppi gioca una buona partita contro Stephane Robert e acciuffa il secondo turno “anche se continuo a non amare il caldo umido”. Adesso sfida Rafael Nadal, ostacolo durissimo nella caccia al primo ottavo di finale a New York. Ma c’è un motivo per sorridere: il prossimo 10 settembre sposerà la sua Michela. (Foto Tonelli – FIT)