I terzi favoriti del seeding proveranno a conquistare un titolo che non è mai stato conquistato nella storia del tennis italiano da una coppia tutta azzurra
Andrea Vavassori e Sara Errani conquistano la finale del doppio misto agli US Open! La coppia azzurra ha superato i padroni di casa Aleksandar Kovacevic e Tyra Grant con il punteggio di 6-3, 7-5 in poco più di un’ora e un quarto di gioco, attendono ora nell’ultimo atto del torneo o gli americani Townsend/Young oppure Bopanna/Sutjiadi. Si tratta del miglior risultato di sempre ottenuto dal tennis italiano, che mai prima d’ora si era spinta fino alla finale con una coppia completamente azzurra. Gli unici due successi sono datati 1958 con Nicola Pietrangeli e 1986 con Raffaella Reggi, ma in entrambi i casi i loro partner non erano italiani.
Il primo set viene portato a casa dalla coppia azzurra in virtù del break decisivo arrivato nel corso del quarto gioco, quando al servizio era la Grant. La giovane tennista americana – sedicenne impegnata nel torneo Juniores – ha impiegato diversi minuti per entrare nel match, con Vavassori ed Errani che decidevano spesso di giocare su di lei. Per il resto un parziale piuttosto agevole portato a casa dai terzi favoriti del seeding, faticando solamente nei primi due turni di battuta che si sono risolti entrambi in loro favore al deciding point. Dal punto di vista tecnico il confronto a rete tra Vavassori e Kovacevic è sicuramente uno degli spunti più interessanti, con l’americano che spesso riesce a trovare la volee vincente.
Nel secondo set protagonista – tanto nel bene quanto nel male – è ancora la giovane americana, che prima cede ancora il servizio nel corso del settimo gioco e poi realizza l’immediato contro break grazie a un bel vincente sul servizio di Errani che vale il 4-4. Il momento della gloria è però solamente rimandato per la coppia azzurra, che nell’undicesimo gioco strappa ancora una volta il servizio a Grant e poi chiude nel game successivo tenendo a zero il turno di battuta.