Primo successo nel tabellone maschile e prima vittoria azzurra della giornata a Parigi, con Vavassori che sarà impegnato più tardi anche nel doppio in coppia con Bolelli

Foto Ray Giubilo

Andrea Vavassori regala la prima vittoria della giornata all’Italia del tennis in quel di Parigi! Il tennista piemontese emerge vincitore al termine di un match piuttosto duro contro Pedro Martinez, con il punteggio di 6-4, 4-6, 6-4 maturato in oltre due ore e mezza di gioco. L’equilibrio è regnato per gran parte del match e solamente grazie alla maggiore propensione a rete l’azzurro è riuscito a portarla a casa, sfruttando così al meglio la possibilità di essere entrato nel tabellone singolare a seguito del forfait di Jannik Sinner.

Il set d’apertura si decide quasi interamente tra il quinto e il sesto gioco, gli unici game dove si sono viste palle break. Vavassori riesce prima a convertire la prima delle tre occasioni concesse dallo spagnolo al servizio grazie a un bellissimo rovescio lungo linea, e si salva poi nel successivo turno di battuta quando sotto 15-40 Martinez commette due non forzati. Prima e dopo questa frazione di gioco, i due tennisti riescono a tenere entrambi agilmente il proprio turno di battuta e questo consente all’azzurro di chiudere il parziale in suo favore dopo quaranta minuti di gioco.

Nonostante il set vinto, l’inerzia del match non sembra virare dalla parte di Andrea, che anzi si trova spesso in difficoltà quando è al servizio. Le quattro palle break concesse nel quarto e nell’ottavo gioco sono solo il preludio di quanto avverrà sul finire del set, quando l’azzurro va a servire sotto 4-5. Annullata la prima delle due palle break grazie all’undicesimo ace del match, nella seconda occasione Vavassori gioca uno slice di rovescio che finisce largo in corridoio che porta lo spagnolo a conquistare il set e trascinare la partita al terzo e decisivo set.

Il parziale decisivo si apre con il break in favore di Vavassori, che però dopo aver tenuto i due successivi game al servizio si fa brekkare a trenta e il match torna così ancora una volta in parità. Arrivati nel nono game arriva una nuova palla break in favore dell’azzurro, che decide di chiamare ancora una volta Martinez a rete e riesce così a tornare avanti nel punteggio e servire per il match sul 5-4. Senza ulteriori esitazioni, Vavassori gioca un turno estremamente solido al servizio scendendo spesso a rete e chiudendo con una volee in tuffo.