Gli organizzatori del Roland Garros “ingaggiano” i rapaci per tenere lontani i piccioni dai campi. Sembra uno scherzo, eppure…

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

 

L’idea fa sorridere, eppure non è uno scherzo. Tra i protagonisti dell’edizione 2012 del Roland Garros, oltre ai ‘soliti’ Nadal, Federer, Djokovic ecc. ci saranno anche i falchi. Per fortuna i rapaci non dovranno esibirsi con racchetta e palline, bensì tenere lontani dai campi (e dalle tribune) altri volatili “fastidiosi” come i piccioni.

 

Secondo quanto riporta l’Ansa, è questa l’originale soluzione escogitata dagli organizzatori dello Slam francese per evitare che i match vengano disturbati dai volatili. I falchi permettono di evitare che i piccioni, diffusissimi a Parigi, disturbino i movimenti dei tennisti o, addirittura si facciano una passeggiata sulla terra rossa dei campi. I proprietari dei rapaci – fanno sapere dalla prefettura della capitale francese – sono in contatto con la polizia e i falchi, da domenica, saranno liberati nei pressi di Porte d'Auteuil per spaventare e far volare via i loro “cugini” piccioni.

 

La bizzarra trovata non sarà di certo piaciuta ai piccioni. Ma è meglio trovarsi vicino ad un falco o sulla traiettoria di un dritto di Djokovic?

 

 


 

©2012  Il Tennis Italiano