Esclusione eccellente nei quarti del torneo neozelandese, il numero due del seeding sconfitto dal tedesco Kohlschreiber…

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

 

L’invincibile armata spagnola, volata dall’altra parte del mondo per dominare il torneo di Auckland, perde il primo pezzo. E non uno qualsiasi, ma un pezzo da novanta: il numero due del seeding Nicolas Almagro.

 

Il tennista di Murcia è stato sconfitto nei quarti dal tedesco Philipp Kohlschreiber (ranking 42) al termine di un match intenso e combattuto, durato più di un’ora e mezza e conclusosi col punteggio di 7-6(5), 6-4 in favore del tedesco. E così, la prima semifinale ha già preso forma: i protagonisti saranno proprio Kohlschreiber e il belga Olivier Rochus che ha avuto ragione del francese Paire solo dopo il tie break del terzo set.

 

Ma andiamo con ordine. Nel primo set regna l’equilibrio, il tedesco è bravo ad annullare entrambi i break point che Almagro si guadagna faticosamente. Il match si trascina fino al tie break e Kohlschreiber supera di misura l’avversario per 42 punti a 40. Stesso copione anche nella seconda partita, Almagro e Kohlschreiber tengono nei rispettivi turni di servizio. Poi la svolta sul 5-4 per il tedesco: lo spagnolo commette un grave doppio fallo e spiana all’avversario la strada verso il più classico dei 6-4.

 

Sebbene fosse reduce dalla sua migliore stagione, che gli ha consentito l’ingresso nella top ten del ranking Atp, Almagro, ancora una volta, ha dimostrato il suo maggiore limite, la mancanza di continuità. Al contrario il tennista tedesco è riuscito a sfoggiare colpi precisi e velenosi, limitando gli errori gratuiti.

 

“Sono molto felice – ha dichiarato Kohlschreiber al termine dell’incontro -, oggi ho alzato il mio livello in un match difficile ed impegnativo per entrambi. Nel primo set ha giocato un po’ meglio lui ed ha avuto due grosse opportunità ma sono stato bravo vincendo grandi punti in entrambi i casi. Nel tiebreak abbiamo giocato tutti e due un tennis fantastico, ma io ho avuto un pizzico di fortuna in più”.

 

Il secondo match in programma, quello che vedeva opposti  Olivier Rochus e Benoit Paire, dopo una breve interruzione per pioggia sul punteggio di 6-3 5-6, si è concluso in favore del belga col punteggio di di 6-3, 6-7(5), 7-6(4).

 

I nomi degli altri due semifinalisti sono quelli che usciranno dai match che vedranno impegnati il detentore del titolo 2011 David Ferrer e il colombiano Alejandro Falla e Fernando Verdasco con il connazionale Garcia Lopez.

 


 

©2012  Il Tennis Italiano