BRAND RANKING – Wilson pare aver messo la freccia e comanda con sufficiente agio nei confronti di Head e Babolat, sorretta da Rafa Nadal ma che paga l’assenza di qualche big.
Victoria Azarenka e Serena Williams sono tra i top testimonial Wilson
Di Lorenzo Cazzaniga – 17 settembre 2013
Discorso chiuso? Non ancora, ma Wilson sembra aver preso un vantaggio difficilmente colmabile, anche se la top scorer Serena Williams probabilmente rimarrà ai box fino al Masters e in campo maschile Roger Federer non è più una sicurezza e Juan Martin Del Potro fatica a trovare una certa regolarità di rendimento. Però il vantaggio è diventato consistente perché Wilson ha la panchina lunga, soprattutto in campo femminile dove, dietro Serena e Vika Azarenka, può sfruttare i servizi delle varie Safarova, Halep and Co. capaci di portare a casa vittorie su vittorie.
Prima inseguitrice resta Head, che non ha centrato il successo pieno allo US Open ma che ha in Novak Djokovic ed Andy Murray due fuoriclasse capaci di garantire finali Slam e ottimi piazzamenti. Head è difatti in testa nel ranking maschile, certamente il più significativo sotto il punto di vista del marketing, e sono abbastanza certo che i dirigenti austriaci non cambierebbero la leadership maschile con quella generale. Stesso discorso per Babolat, che può ancora ambire al secondo posto ma soprattutto dispone del miglior testimonial dell’anno. (Rafael Nadal) che compensa la lunga assenza di Jo Wilfried Tsonga e la cattiva stagione di Samantha Stosur. Nadal, infatti, ha conquistato ben 73 punti, tre in più di Serena Williams e trenta in più di Djokovic. Al quarto posto, un solo punticino dietro al serbo, la Azarenka, quindi Andy Murray (34) tallonato da David Ferrer (33), mentre Federer insegue lontanissimo (16). Più di Federer ha potuto la nostra Sarita Errani (18), così come si è ben comportato Fabio Fognini (13). Gli italiani sorridono soprattutto a Babolat, con Roberta Vinci (Head) ferma a quota sette punti e Andreas Seppi (Pro Kennex) a quota 4.
Dietro i tre brand principali che si spartiscono il 78,9% dei punti complessivi, Prince ha raggiunto quota 100 grazie a Ferrer e Isner, con Yonex e Dunlop che sono gli unici altir marchi ad avere racimolato un quantitativo di punti degno di nota. In classifica è entrato un nuovo brand, Srixon, nell’orbita del mondo Dunlop, grazie alla semifinale ottenuta dalla Doi a Suzhou. Sta firmando buoni giocatori, vedremo se diventerà un brand importante. All’appello mancano ancora un paio di Masters 1000 e Tier I, una manciata di tornei “minori” e i Masters di fine stagione. Ma ipotizzare dei cambi al vertice appare molto complicato.
CLASSIFICA GENERALE
Wilson 331
Head 258
Babolat 247
Prince 100
Yonex 73
Dunlop 34
Tecnifibre 6
Pro Kennex 4
Donnay 3
Volkl 2
Srixon 1
CLASSIFICA MASCHILE
Head 188
Babolat 125
Wilson 108
Prince 64
Yonex 30
Dunlop 28
Tecnifibre 6
Pro Kennex 4
CLASSIFICA FEMMINILE
Wilson 223
Babolat 122
Head 70
Yonex 43
Prince 36
Dunlop 6
Donnay 3
Volkl 2
Srixon1
Post correlati
Nuvole a Melbourne
Continuità alla risposta e un tema tattico ben preciso: così Djokovic è riuscito a battere Alcaraz Foto Ray Giubilo...