Nominato vincitore dello “Sportmanship Awards”, che premia la correttezza e la sportività dentro e fuori dal campo, Carlos Alcaraz è il più giovane di sempre a ottenere questo importante riconoscimento

Una carriera di primati, quella vissuta da Carlos Alcaraz fino a questo momento. A soli 20 anni è già diventato il più giovane a chiudere l’anno da numero uno, oltre che il primo giocatore nato dopo il 1990 a vincere più di uno Slam. Ora l’ennesimo record infranto, derivato dalla vittoria dello “Sportmanship Awards”, il premio assegnato ogni anno dall’ATP per il giocatore più corretto e sportivo dentro e fuori dal campo. Il tennista spagnolo era in lizza per l’importante riconoscimento insieme a Grigor Dimitrov, Hubert Hurkacz e Jannik Sinner. Il premio è votato dagli stessi giocatori, che hanno riconosciuto a Carlitos l’incredibile sportività che da sempre lo contraddistingue.

Alcaraz diventa così il più giovane tennista di sempre a ottenere questo premio, nonostante la giovane età è riuscito a entrare nel cuore dei tifosi e a guadagnarsi il rispetto dei suoi colleghi. Un record che ha dell’incredibile se si pensa che Roger Federer, che detiene il record di 13 vittorie, ha ottenuto il riconoscimento per la prima volta a soli 23 anni. Alcaraz diventa il quarto spagnolo a raggiungere l’ambito traguardo, dopo Jose Higueras, Alex Corretja e Rafael Nadal, che lo ha vinto per ben cinque volte.

Sui canali social dell’ATP, lo stesso Alcaraz ha voluto esprimere tutta la gioia per questo successo e ringraziare i suoi colleghi. “Sono così felice di vincere lo Stefan Edberg Sportmanship Awards. Sono particolarmente felice che sia un premio scelto dai miei colleghi nel circuito. Significa molto per me, quindi grazie mille a tutti”.