Le parole dello spagnolo dopo il successo ottenuto all’esordio a Doha contro Marin Cilic in due set

Foto Ray Giubilo

Carlos Alcaraz ha iniziato con il piede giusto la sua avventura nel Qatar ExxonMobil Open, il torneo ATP 500 che si sta disputando sul cemento di Doha. Lo spagnolo ha superato al debutto Marin Cilic con il punteggio di 6-4 6-4 e in conferenza stampa si è detto soddisfatto della sua prestazione: “Mi sento benissimo. Sono super emozionato di aver giocato la mia prima partita qui a Doha, davvero felice del livello, della partita. Per me è stato sorprendente ricevere un’accoglienza così. Ne sono davvero felice. In ogni torneo a cui partecipo voglio fare un buon risultato, voglio arrivare lontano. Ci sono alcuni tornei in cui probabilmente sento più pressione nel giocare“.

Sul cambio di programmazione, lo spagnolo ha spiegato: “Mi piacciono tanto i tornei che ho giocato in Sud America l’anno scorso, ma sentivo di aver bisogno di un cambiamento. Come tennista sono davvero felice di giocare in nuovi tornei. Sento di aver bisogno di un po’ più di esperienza su campi indoor, per questo ho giocato a Rotterdam. Penso che sia il modo migliore per prepararsi allo swing americano, giocare a Miami, giocare su campi in cemento e non andare su superfici diverse. Per me penso che sia fantastico in questa parte dell’anno cambiare“.

Un commento su Joao Fonseca, che ha vinto il primo titolo della sua carriera a livello ATP a Buenos Aires: “Penso che abbia giocato una grande partita, la sua prima finale ATP. Non è facile affrontare una finale ATP e giocare contro Francisco Cerundolo nella sua città natale, so che non è stato facile. Penso che il livello a cui ha giocato, è stato pazzesco. Ho visto una statistica che in questa parte dell’anno l’anno scorso era 660, e ora è 68. Quindi, sono abbastanza sicuro che durante l’anno salirà ancora. Potenziale n. 1, non lo so. Penso che nessuno lo sappia. Posso dire vediamo in futuro, ma ha del potenziale, ha il livello per arrivarci o per combattere per grandi cose. Sono emozionato di vedere se giocherò contro di lui presto, quindi vediamo“.