di Gabriele RivaDel le sei azzurre ai nastri di partenza degli Internazionali di Tennis Val Gardena/Südtirol che si stanno disputando a Ortisei, ad arrivare più in fondo è stata Alberta Brianti
di Gabriele Riva

Del le sei azzurre ai nastri di partenza degli Internazionali di Tennis Val Gardena/Südtirol che si stanno disputando a Ortisei, ad arrivare più in fondo è stata Alberta Brianti. La 26enne di origine parmigiana, ma che si allena al Tc Milano, ha rifilato un netto 6-2 6-3 alla lussemburghese Anne Kremer e raggiunge così le semifinali senza aver lasciato per strada nemmeno un set lungo tutto il tabellone. Un match senza storia dovuto anche alla maratona da tre ore e mezza abbondanti che l’avversaria dell’azzurra aveva dovuto intraprendere giovedì per superare la svizzera Emanuelle Gagliardi. Ora per la Nostra ci sarà un’altra avversaria di valore internazionale, quella Sandra Klösel che con le azzurre non ha cominciato bene l’anno: è stata infatti Francesca Schiavone a sbarrarle la strada già al primo turno agli Open d’Australia. Nell’altra semifinale la tedesca Tatiana Malek se la vedrà con la danese Caroline Wozniacki.

ITALIANI NEL MONDO
Si concludono ai quarti di finale le settimane, comunque positive, di due azzurri in giro per il mondo. Stiamo parlando di Davide Sanguinetti che ha ceduto solo a Benjamin Becker dopo due set nei quarti appunto di Delray Beach. Oltre all’ultimo avversario di Andre Agassi si guadagnano le semifinali anche James Blake, Vinny Spadea e Xavier Malisse.
Vanno a sbattere invece contro Elena Dementieva le speranze di Robertina Vinci, che non ha potuto portare a casa nulla di più di tre giochi contro la biondona russa nel torneo di Tokyo, ottimi comunque i quarti per la tarantina che non poteva chiedere di più al primo Tier I di stagione. Per quanto riguarda la Dementieva invece, che nella Terra del Sol Levante difende il titolo, un’avversaria (e che avversaria) in meno. Maria Sharapova, appena tornata a essere la numero uno del mondo, ha accusato un fastidio muscolare e ha lasciato il torneo durante il match che la vedeva opposta alla serba Ana Ivanovic.