La tedesca dà continuità all’exploit di Stoccarda e si aggiudica il primo titolo in carriera: il successo sulla terra di Bastad potrebbe garantirle una testa di serie allo Us Open. Intanto si è già conquistata il diritto a giocare le Olimpiadi.

Primo titolo WTA per Laura Siegemund. Approfittando di un campo di partecipazione non straordinario (e delle sconfitte altrui), la tedesca si è aggiudicata il torneo di Bastad, battendo Katerina Siniakova con il punteggio di 7-5 6-1. “E’ uno dei miei tornei preferiti, non posso credere di averlo vinto! – ha detto Laura – ero in ottima forma e ho giocato bene per tutta la settimana. Sapevo che avrei potuto fare bene, ma vincere il torneo è qualcosa che non ti aspetti e a cui non pensi”. La Siegemund si era fatta notare per la prima volta a Stoccarda, dove aveva raggiunto la sua prima finale battendo una dopo l’altra Halep, Vinci e Radwanska.

A Bastad non ha avuto bisogno di chissà quale exploit, anche se nel primo set la Siniakova l’ha messa in difficoltà. “Volevo essere aggressiva e giocare un tennis “giusto”, perché a lei piace dominare lo scambio e colpire da dentro il campo. Volevo farla muovere, ma non ha funzionato come speravo. Ma poi alla fine le cose sono migliorate”. Con questo successo, la Siegemund entrerà tra le top-40 WTA ed è in ottima posizione per avere una testa di serie allo Us Open. Negli 83 minuti di partita ha ottenuto un buon 75% di punti con la prima palla e ha dovuto fronteggiare una sola palla break. La Siegemund rappresenterà la Germania ai prossimi Giochi Olimpici di Rio de Janeiro.

WTA INTERNATIONAL BASTAD – Finale
Laura Siegemund (GER) b. Katerina Siniakova (CZE) 7-5 6-1