Di Fabrizio Salvi – Foto Getty Images
Conclusasi la prima parte di stagione sul cemento con la vittoria di Nole Djokovic e Vika Azarenka al Miami Open, il tour mondiale del tennis cambia pelle, e superficie, per dedicarsi alla terra rossa. Un filotto di prestigiosi tornei condurrà i giocatori all’appuntamento clou, quel Roland Garros che proprio per il serbo rappresenta ancora una Chimera. Montecarlo dal 10 Aprile, passando poi per Madrid e per finire con gli Internazionali d'Italia, dove sarà presente anche Roger Federer, saranno le tappe più importanti di avvicinamento alla kermesse parigina.
Le ragazze si divideranno tra Charleston e Katowice, quest’ultima dove si giocherà ancora su cemento. Gli uomini saranno invece impegnati tra Houston e Marrakech, entrambi con in palio 250 punti Atp, prima di spostarsi la settimana prossima nella suggestiva cornice del Principato.
In Marocco saranno presenti nel tabellone principale sia Simone Bolelli, che il qualificato Lorenzo Giustino, napoletano di ventiquattro anni. A Houston Paolo Lorenzi sarà il nostro portabandiera essendo, per giunta, l’ottava testa di serie del torneo americano.
In Polonia, a Katowice, a difendere i nostri colori ci saranno ben tre tenniste azzurre; Karin Knapp, Francesca Schiavone e la tanto chiacchierata degli ultimi tempi, Camila Giorgi. Discorso diverso per quanto riguarda la passerella americana di Charleston, il cui tabellone principale vede solo una giocatrice italiana in gara, Sara Errani, testa di serie numero cinque.