I primi due tornei che si giocheranno su prato sono S-Hertogenbosch e Stoccarda. Proprio in Germania farà il suo ritorno in campo Roger Federer che ha risolto i suoi problemi alla schiena.. di FABRIZIO SALVI

Di Fabrizio Salvi – Foto Getty Images

 

Conclusasi la stagione sulla terra con il tanto atteso sigillo al Roland Garros di Nole Djokovic, il circuito sposta i riflettori sui prati verdi di S-Hertogenbosch e di Stoccarda. La tappa olandese e tedesca fanno da apripista verso la storica erba di Church Road, quella di Wimbledon.

 

Al rientrante Roger Federer che da Stoccarda dice: “Mi sento molto meglio, la mia schiena sta bene”, si unisce un interessante incrocio di stili che andrà in scena proprio oggi tra Juan Martin Del Potro e quello che doveva essere proprio il gemello dello svizzero, Grigor Dimitrov, ormai sempre più copia di se stesso.

 

Il tabellone del torneo tedesco è impreziosito, oltre ai sopracitati, da altri nomi di rilievo come quelli di Dominic Thiem, Marin Cilic e Gilles Simon.

 

A S-Hertogenbosch prenderà confidenza con il cambio di superficie il nostro Andreas Seppi che, da testa di serie numero 6, sarà impegnato nel campo 1 in un confronto per nulla semplice contro Adrian Mannarino.