dalla nostra inviata a Castellaneta Marina, Roberta LamagniSabato 14 luglio, ore 15
dalla nostra inviata a Castellaneta Marina, Roberta Lamagni

Sabato 14 luglio, ore 15.00: Tathiana Garbin opposta alla francese Tatiana Golovin, seguita da Francesca Schiavone schierata come seconda singolarista contro mademoiselle Amelie Mauresmo. E’ questo il programma della prima giornata del tanto atteso incontro di semifinale mondiale di Fed Cup tra Italia e Francia. Qui a Castellaneta Marina, sperduta località in provincia di Taranto, l’atmosfera è calda, e non solo per le tensioni pre-match.

Tathian a Garbin è nel pieno dell’allenamento di rifinitura quando Capitan Barazzutti comunica alle ragazze di aver appena ricevuto un sms di in bocca al lupo dalla “Penna”. Flavia Pennetta, come si sa, non sarà tra le protagoniste dell’incontro (causa un preoccupante scivolone in classifica che l’ha relegata oltre la 90a posizione mondiale), ma ha voluto comunque essere vicina alle ragazze e alla squadra, quella con cui solo lo scorso settembre aveva condiviso la gioia del trionfo mondiale.

E di incoraggiamenti l’Italia avrà sicuramente bisogno! Opposta alla Francia della ex numero 1 mondiale Amelie Mauresmo, l’Italia di Tax Garbin, Mara Slam Santangelo, leonessa “di nuovo ruggente” Schiavone (così almeno si vocifera) e Robertina Vinci, si trova a dover ripetere il match dell’edizione passata. Quello che nel 2006 risultò l’éxploit
, il sogno, la vittoria ottenuta in casa delle transalpine con lo scalpo della “regina” Mauresmo, rischia di diventare per le detentrici del titolo un più che brusco risveglio. Se è vero che le condizioni delle nostre avversarie singolariste sono per il momento un’incognita (Golovin reduce da un infortunio e Amelie in lenta ripresa di forma), purtroppo la crisi di Flavia e lo sbandamento di Francesca sono una realtà.

La prima giornata (per non dire il primo match) sarà per i colori azzurri fondamentale, in un certo senso decisiva. Nel caso in cui la Garbin risultasse sconfitta contro la Golovin infatti, le percentuali di vittoria dell’incontro per l’Italia rosa subirebbero un tragico tracollo. Non ci resta quindi che sperare di accaparrarci un punticino (che peserebbe come piombo per le cugine) nel sabato di apertura per continuare a sognare… I precedenti ci vedono fortemente sfavorite (6 a 1), ma l’episodio 2006 ci ha insegnato a guardare oltre i numeri. Diretta su Rai Sport Sat a partire dalle ore 15. In bocca al lupo ragazze…