Prima edizione del torneo valdostano: Bolelli, oggi in campo, no. 1 del seeding. Con O. Rochus, Muller e Mahut, nove gli azzurri presenti…

di Andrea Merlo – foto getty images

 

Se il “buongiorno” si vede dal mattino allora il Valle d’Aosta Open 2011 nasce decisamente sotto una buona stella. La prima edizione del Challenger da 30.000 Euro di montepremi che infiammerà i campi in play-it del Forum Sports Center di Courmayeur per l’arco settimanale ha già entusiasmato nelle sue battute iniziali.

 

La struttura, un rinnovato complesso sportivo polivalente attuale sede del Tennis Club Courmayeur, è un gioiello incastonato tra le vette montane, l’organizzazione affidata a Gianluca Battilani (Direttore del torneo) e Fabio Paonessa è sin qui impeccabile. Lo svolgimento degli incontri è previsto su tre campi, di cui un sontuoso Centrale allestito per l’occasione, mentre un quarto campo è predisposto per il training quotidiano.

 

Nella giornata domenicale l’ultimo turno di qualificazione ha definito il seeding guidato dal Davisman azzurro Simone Bolelli. Dal tabellone cadetto sono stati promossi il trapanese Gianluca Naso, i francesi Reix e Rousset – quest’ultimo autentica sorpresa della giornata – e il lituano naturalizzato italiano Grygelis. Il main draw è decisamente degno di una manifestazione di alto livello, con Olivier Rochus, Gilles Muller e Nicolas Mahut principali avversari di Bolelli nella corsa verso il titolo.

 

Proprio il bolognese farà il suo esordio nel torneo nella giornata odierna, impegnato in un derby con Tommaso Metti, presente grazie alla wild card messa in palio degli organizzatori. Le altre wild card in palio sono state concesse all’aostano Matthieu Vierin, a Luca Vanni e a Claudio Grassi. Quest’ultimo sarà il terzo dei nove italiani presenti ad esordire quest’oggi, opposto al portoghese Sousa. Intanto si è registrato già il primo forfait dovuto ad infortunio: si tratta di Marco Crugnola, che ha dovuto desistere a causa di una guaio alla caviglia. Al suo posto è entrato il lucky looser Andrea Stoppini.

 


© 2011 “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati