di Alessandro Magrini – foto Getty Images
Dopo la tradizionale “Middle Sunday” di riposo, il sipario sull’All England Lawn Tennis Club si è riaperto con un programma ricchissimo: in scena tutti gli ottavi di finale maschili e femminili.
Non tradisce le aspettative Andy Murray. Contro il “bombardiere” croato Ivo Karlovic, lo scozzese ha mostrato la stessa solidità e forma delle partite precedenti: unica “macchia”, il terzo set sfuggitogli di mano proprio nelle battute finali. Attutito il colpo, il campione di Dunblane non ha poi avuto difficoltà a chiudere la pratica, staccando dopo 3 ore e 3 minuti il biglietto dei quarti per l’ottava volta consecutiva sui prati di Wimbledon. Il prossimo ostacolo sul cammino del numero 3 del mondo risponde al nome di Vasek Pospisil, che al termine di una vera e propria maratona ha ottenuto lo scalpo di Viktor Troicki.
Ottavo di finale “immacolato” per Stan Wawrinka, che con un netto 7-6 7-6 6-4 non ha dato scampo al belga Goffin. Ora il fresco campione del Roland Garros troverà Richard Gasquet, uscito vittorioso dall’insidiosa sfida con Nick Kyrgios: gli “esteti” del rovescio ad una mano ne saranno felici.
Mercoledì non ci sarà invece la sfida tra Roger Federer e Thomas Berdych. Il finalista del torneo edizione 2010 ha infatti raccolto solo 8 giochi contro Gilles Simon, che si è imposto a sorpresa per 6-3 6-3 6-2.
Sospeso per oscurità il match che stava regalando le emozioni più forti, con Novak Djokovic in “furiosa” rimonta su Kevin Anderson: tutto rimandato a domani, quando sarà il quinto set a decidere chi affronterà Marin Cilic
Tra le donne prosegue la corsa per Maria Sharapova, ma il doppio 6-4 inflitto a Zarina Diyas non rende l’idea delle difficoltà incontrate dalla testa di serie numero 4. Un incontro tirato, contraddistinto da numerosi games ai vantaggi, con la kazaka che dopo aver perso il primo parziale si è ritrovata avanti 3-1 nel secondo. Con “aria” di terzo set è però arrivata perentoria la reazione della campionessa russa, che prima ha riagganciato l’avversaria, e poi ha piazzato l’allungo decisivo. Ad ogni modo applausi doverosi alla Diyas, protagonista di un ottimo torneo: tra le sue vittime la nostra Flavia Pennetta al primo turno, e Andrea Petkovic al terzo. Masha invece è ora attesa dalla statunitense Coco Vandeweghe, che ha eliminato la runner up dei French Open Lucy Safarova.
Avanti anche un’altra giocatrice a stelle e strisce, Madison Keys, che ha trionfato in tre set sulla Govortsova. Alla ventenne di Rock Island ora tocca Agnieszka Radwanska, che ha avuto la meglio per 7-5 6-4 su Jelena Jankovic: per la serba i quarti ai Championships continuano così a rimanere stregati.
Prosegue col vento in poppa il torneo di Garbine Muguruza, che con un doppio 6-4 ha infranto i sogni di gloria di Caroline Wozniacki. Ora la spagnola se la vedrà con la rossocrociata Timea Bacsinszky, che ha eliminato la romena Niculescu. Fuori invece l’altra svizzera giunta tra le prime sedici, Belinda Bencic, giustiziata dall’ex numero uno Victoria Azarenka. La bielorussa ora sfiderà Serena Williams.
RISULTATI TABELLONE MASCHILE
[1] Novak Djokovic (SRB) vs. [14] Kevin Anderson (RSA)
[2] Roger Federer (SUI) d. [20] Roberto Bautista Agut (ESP) 62 62 63
[3] Andy Murray (GBR) d. [23] Ivo Karlovic (CRO) 76(7) 64 57 64
[4] Stan Wawrinka (SUI) d. [16] David Goffin (BEL) 76(3) 76(7) 64
[12] Gilles Simon (FRA) d. [6] Tomas Berdych (CZE) 63 63 62
[9] Marin Cilic (CRO) d. Denis Kudla (USA) 64 46 63 75
[21] Richard Gasquet (FRA) d. [26] Nick Kyrgios (AUS) 75 61 67(7) 76(6)
Vasek Pospisil (CAN) d. [22] Viktor Troicki (SRB) 46 67(4) 64 63 63
RISULTATI TABELLONE FEMMINILE
S.Williams d. V.Williams 6-4; 6-3
Sharapova d. Diyas 6-4; 6-4
Azarenka d. Bencic 6-2; 6-3
Radwanska d. Jankovic 7-5; 6-4
Muguruza d. Wozniacki 6-4; 6-4
Vandeweghe d. Safarova 7-6(1); 7-6(4)
Keys d. Govortsova 3-6; 6-4; 6-1
Bacsinszky d. Niculescu 1-6; 7-5; 6-2