La sesta giornata delle WTA Finals sarà la prima ad aprirsi con una certezza: vittoria o sconfitta, Svetlana Kuznetsova è già certa di un posto in semifinale. Il suo match contro Garbine Muguruza (già eliminata) varrà solo per definire l’ordine di qualificazione, mentre per scoprire il nome dell’altra giocatrice a passare il turno non ci sarà bisogno né di numeri né della calcolatrice spesso necessaria nelle ultime giornate dei gironi. Semplicemente: chi vincerà fra Pliskova e Radwanska andrà avanti, l’altra sarà eliminata. Analizziamo i due incontri, aiutandoci con le quote e le indicazioni di UNIBET.
MUGURUZA VS. KUZNETSOVA
Come accennato, fra il valore dei due match di giornata c’è una differenza immensa, e il primo è quello che conta meno. La Kuznetsova è già certa di passare il turno, e una vittoria gli servirebbe solamente per garantirsi il primo posto. Potrebbe essere suo anche in caso di sconfitta, ma solo a patto che la Pliskova batta la Radwanska per 2 set a 1. Dunque, per evitare di mettere il suo destino in mani altrui, le conviene vincere. Potrebbe aiutarla la situazione della Muguruza, già eliminata e sicuramente desiderosa di chiudere finalmente l’anno, per dedicarsi a un po’ di vacanza (magari proprio a Singapore, come nel 2015). Insomma, la Kuznetsova è stanca morta e potrebbe anche decidere di prendersi un match di pausa, ma la voglia di vincere della Muguruza sarà ai minimi storici. Le quote molto vicine (con favorita la spagnola, a 1.85) non aiutano a sbilanciarsi, ma se un match ininfluente per la qualificazione non vi stuzzica a sufficienza, non è necessario puntare sulla vittoria finale. Con le quote di UNIBET ci si può sbizzarrire. Un esempio: che si giochi almeno un tie-break è quotato a 3.35. Può valerne la pena.
Quota UNIBET – Muguruza: 1,85. Kuznetsova: 1,97. Almeno un tie-break disputato: 3,35
RADWANSKA VS. PLISKOVA
Partiamo da una certezza: non sembrerà un match da ultima giornata del girone, semplicemente perché non servirà alcun calcolo. Chi vince passa, chi perde va a casa. I bookmakers di UNIBET vedono ampiamente favorita la Radwanska, forse abbagliati dallo splendido match della polacca contro Garbine Muguruza, ubriacata di palle corte, lob, back di diritto e tante altre variazioni. Una tattica che può calzare a pennello – e l’ha fatto nei sei precedenti: 6-0 – anche per l’incontro con la ceca, ancora “scottata” dalla sconfitta contro la Kuznetsova. Karolina è arrivata a un passo da vittoria e qualificazione, invece dovrà lottare per un altro incontro, col forte rischio di non riuscire a conquistarla. La Radwanska a 1.39 stuzzica fino a un certo punto, e allora vale la pena guardare altrove. Come al “set betting”: in tutti i face-to-face ha vinto la Radwanska in due set. Se ve la sentite, la quota è intrigante (2.08). Se invece la vedete diversamente, occhio ai primi due match della Pliskova: ha sempre vinto il set d’apertura.
Quota UNIBET – Radwanska: 1,39. Pliskova: 3,05. Radwanska per 2 set a 0: 2.08. Primo set Pliskova: 2,67.
“Aga” studia un’altra magia (2)
LA PREVIEW – Nel 2015 Agnieszka Radwanska vinse le WTA Finals pur perdendo due incontri del round robin. Stavolta non se lo può permettere: per passare deve battere la Pliskova, e sembra favorita. Ininfluente ai fini della qualificazione, invece, Kuznetsova-Muguruza. Ma la russa deve vincere per garantirsi il primo posto. L’analisi con le quote UNIBET.