di Alberto Castellani
Sono aperte le iscrizioni sia al corso di formazione per ottenere il diploma livello C e B di “International Coach certified by ATP”, sia al corso di aggiornamento sui temi nuovi delle relazioni dei coach internazionali invitati, per i già diplomati o per coloro che volessero partecipare, spinti da amore per la conoscenza, senza acquisizione del titolo finale.
Tra i relatori speciali ci sarà Adriano Panatta (ex 4 ATP), giocatore italiano più forte di tutti i tempi e vincitore di 1 Roland Garros, 1 torneo di Roma ed una Coppa Davis nel 1976, Claudio Pistolesi (ex coach del nostro Simone Bolelli e di Robin Soderling – ex 5 ATP), Patricio Remondegui (argentino-italiano) (ex coach delle sorelle italiane Antonella e Adriana Serra Zanetti – ex 38 e 60 WTA – e di Stefano Galvani) ed Alberto Castellani, presidente della GPTCA, preparatore mentale, ed ex coach di Hicham Arazi (ex 22 ATP), Adrian Voinea (ex 36 ATP), Marc Rossett (ex 9 ATP), Karim Alami (ex n. 25 ATP), Janko Tipsarevic (ex 8 ATP), Ivo Karlovic (ex 14 ATP) e molti altri ancora.
Il corso e gli aggiornamenti avranno luogo a Bettona (PG), un borgo etrusco fra i più belli d'Italia, a 15 chilometri da Perugia, il 19, 20 e 21 Settembre 2014. Adriano Panatta mostrerà in campo le esercitazioni più importanti del suo coaching. Saranno presenti ex giocatori Italiani fra i più forti di sempre: hanno già confermato la loro presenza Andrea Gaudenzi, Sabina Simmonds ed altri.
Le lezioni inizieranno venerdì 19 alle ore 9.00 (si prega di essere presenti almeno un'ora prima per le pratiche di accoglienza) e finiranno domenica 21 alle ore 18,30 dopo l'esame finale e la consegna dei diplomi.
I temi degli aggiornamenti saranno costituiti dalle relazioni dei 4 Coach internazionali che prenderanno parte all'evento. Il corso è aperto agli insegnanti di tennis (istruttori, maestri etc.) di qualsiasi associazione e federazione, ai laureati in scienze motorie, ai preparatori fisici, agli psicologi dello sport e ad altri laureati con laurea attinente. L’ammissione ai corsi di livello C o B sarà decisa in relazione al curriculum presentato in allegato alla domanda d’iscrizione.
Le informazioni sul corso si possono anche trovare nel sito internazionale della GPTCA (Global Professional Tennis Coach Association): www.gptcatennis.org. Ogni membro dell’Associazione avrà all’interno del sito una o due pagine e potrà scambiare informazioni con gli altri coaches di tutto il mondo (modello Facebook ) oltre che ricevere un giornale (Elite Tennis) con aggiornamenti tecnici e le relazioni tecnico-tattiche dei coaches più importanti del circuito professionistico. Si diviene membri dell’Associazione dopo il superamento del test finale del corso programmato ed il pagamento della quota annuale di socio che è compresa nella quota d'iscrizione .
Bettona, dove il avverrà il corso, è un borgo-castello con cinta di mura etrusche e medioevali del quarto secolo prima di Cristo, un gioiello di bellezza e d'arte antica: visita i siti www.prolocobettona.it oppure www.comune.bettona.pg.com. La parte teorica del corso avverrà dentro il Museo etrusco-rinascimentale del paese. Si faranno quindi lezioni fra quadri e autentici capolavori pittorici, oltre che in campo. Una location unica al mondo. Chi ha il titolo GPTCA di livello C potrà iscriversi al corso di livello B.
Fra i relatori sono stati invitati anche altri nomi di prestigio come Giorgio Di Palermo (membro del board ATP), Guglielmo Sorci (direttore della Facoltà di Scienze Motorie dell'Università di Perugia), Erasmo Palma (Presidente Lega Tennis UISP), Stefano Tamorri (psichiatra e medico dello sport, ex presidente dell'AIPS, Associazione Italiana di Psicologia dello Sport), Manuela Benzi (psicologa clinica e dello sport), Alessandra Parroni (psicologa e terapeuta), Cino Marchese (manager di IMG) e molti altri ancora.
Ricordo a tutti che è stato stipulato un accordo culturale con la Newport-Research University di Palm Beach (Florida -USA), portando in Italia la prima laurea online triennale in “coaching in sport”. Verranno riconosciuti come crediti formativi con conseguente riduzione degli esami richiesti per la laurea, tutti i titoli acquisiti nel tennis, tutti i corsi di formazione sportiva fatti, gli esami sostenuti in altri corsi di laurea, il diploma GPTCA, e tutto ciò che potrà essere valutato nella propria carriera tennistica, culturale e sportiva. Chi non ha la maturità potrà acquisire con la stessa Università un titolo equivalente che darà diritto all'iscrizione al corso di laurea.
Per informazioni rivolgersi o a me castellania@libero.it (Tel: 0039 348 – 2618923) o ad Antonio Di Vita (anthonydivita@hotmail.com o Tel: 0039 329 – 9147640).