di Giorgio Spalluto – foto Getty Images
Il 2011 è alle porte ma il calendario Atp continua a rimodellarsi a seconda dei forfait che cominciano a susseguirsi con frequenza sempre più preoccupante. La crisi mondiale non risparmia neanche il circuito maschile che dal prossimo anno dovrà rinunciare alla World Team Cup, il torneo per nazioni che si sarebbe dovuto disputare nel mese di maggio a Düsseldorf. La mancanza di sponsor ha costretto gli organizzatori a cancellare la manifestazione. “Non siamo riusciti a trovare uno sponsor” ha detto Dietloff von Arnim, direttore del torneo. “Il rischio collegato al buco economico era troppo grande, per cui abbiamo preferito rinunciare al torneo“. La prima edizione della World Team Cup si è disputata nel 1978. L’anno scorso si aggiudicò il trofeo l’Argentina che sconfisse in finale gli Stati Uniti per 2-1.
Si tratta dell’ennesimo duro colpo inferto al tennis tedesco. L’anno scorso il torneo di Amburgo fu, infatti, declassato da Master 1000 ad ATP 500 per far posto al Masters1000 di Madrid, che da torneo autunnale indoor si è trasformato in uno dei più importanti appuntamenti su terra battuta. La progressiva sparizione delle tappe tedesche del circuito è in atto già da qualche tempo. Basti pensare al torneo di Stoccarda, che ospitava negli anni ’90 una delle tappe più prestigiose del circuito Super 9, per non parlare delle 10 edizioni consecutive del Master organizzate dal 1990 al 1999 tra Francoforte e Hannover, cui aggiungere le 10 edizioni della Grand Slam Cup giocate negli stessi anni a Monaco di Baviera.
Rimanendo in tema di movimenti tennistici in crisi, giunge la notizia del trasferimento a Winston Salem (North Carolina), del torneo di Atp New Haven. L’ultima tappa delle “US Open Series” prima di Flushing Meadows, avrà un montepremi di 625.000 dollari e si terrà presso un impianto ancora da costruire presso la Wake Forest University. Il progetto prevede la costruzione di un campo centrale con una capienza di almeno 3.500 posti. Saranno realizzati altri due “show court” con almeno 1.500 posti a sedere. Winston Salem ha ospitato di recente due incontri di Coppa Davis validi per i quarti di finale: Usa-Spagna del 2007 e Usa-Francia del 2008. Al contrario, l’omologo torneo femminile, alle prese a sua volta con problemi finanziari, manterrà la sua sede a New Haven.
© 2010 “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati