Ecco i vincitori della seconda edizione degli “Ace Cube”, bella iniziativa targata Spazio Tennis per premiare gli emergenti del tennis italiano. Non c’è solo Gianluigi Quinzi…
Paolo Lorenzi è stato votato “sorpresa dell’anno” dalla giuria di Spazio Tennis
 
TennisBest – 19 dicembre 2012

 
Dall’anno scorso, anche il tennis ha il suo pallone d’oro. L'iniziativa è di Alessandro Nizegorodcew, ideatore e direttore del sito www.spaziotennis.com e prima voce radiofonica del tennis dalle frequenze di Radio Manà Manà Sport. Nizegorodcew segue con grande attenzione il piccolo mondo del tennis italiano e si è inventato il riconoscimento “Ace Cube”, un piccolo oscar dedicato ai migliori tennisti italiani in diverse categorie: sorpresa dell’anno, miglior under 21 (maschile e femminile in entrambe le categorie)  miglior coach e un premio speciale riservato alla “storia” dell’anno appena terminato.  Quest’annoo, i vari riconoscimenti sono andati a Camila Giorgi, Paolo Lorenzi, Gianluigi Quinzi, Massimo Sartori e Stefano Travaglia. Di seguito, tutti i dettagli degli Ace Cube 2012.
 
Camila Giorgi, Gianluigi Quinzi, Paolo Lorenzi e Massimo Sartori sono i vincitori della seconda edizione degli Ace Cube, i riconoscimenti annuali dedicati ai migliori tennisti (e coach) italiani, ideata e promossa da SPAZIOTENNIS.com, il primo sito d’informazione italiano dedicato al tennis giovanile ed emergente. Una giuria tecnica di 100 addetti ai lavori tra giornalisti, ex giocatori, coach, preparatori atletici e talent scout ha votato gli atleti che hanno ottenuto i migliori risultati nel corso dell’anno.
 
SPAZIOTENNIS.com, il blog curato da Alessandro Nizegorodcew, ha lanciato questa iniziativa per focalizzare l’attenzione della stampa, dei tecnici e degli appassionati su quei nomi nuovi del tennis italiano che meglio si sono espressi nell’anno che sta per concludersi.
A comporre la prestigiosa giuria: giornalisti specializzati, coach di livello internazionale (tra cui Claudio Pistolesi, Massimo Puci, Michele Tellini), ex giocatori (Raffaella Reggi), scrittori (Andrea Scanzi, Antonio Incorvaia), preparatori atletici, agenti e talent scout (Fabio Della Vida, Andrea Gabrielli).
 
E’ doppia la soddisfazione per la marchigiana Camila Giorgi, che ha avuto il maggior numero di voti sia nella categoria Tennista Sorpresa Femminile che Migliore Tennista Femminile Under 21. “Ringrazio tutti i giurati e Spazio Tennis per questo bellissimo premio – ha dichiarato Camila Giorgi da Miami, dove sta preparando la stagione 2013 – E’ una grande soddisfazione per me e spero di poter fare ancora meglio il prossimo anno.”
 
Il sedicenne Gianluigi Quinzi ha ottenuto il maggior numero di voti nella categoria Migliore Tennista Maschile Under 21. Un risultato eccezionale per il giovanissimo marchigiano, issatosi in pochi mesi intorno al numero 550 Atp. “Grazie a tutti i giurati – ha dichiarato Quinzi – e complimenti per tutto il lavoro che Spazio Tennis sta portando avanti, tra radio e blog, in favore del tennis italiano.”
 
Straordinario risultato anche per Paolo Lorenzi, che si è imposto nella categoria Tennista Sorpresa Maschile 2012, premio dedicato alla memoria di Federico Luzzi, giocatore prematuramente scomparso nel 2008. “Mi fa molto piacere ricevere questo premio perché per me è stata una stagione fantastica – ha raccontato il senese in diretta durante la trasmissione Spazio Tennis su Radio Manà Manà Sport – Non pensavo di chiudere al numero 64 del ranking Atp. Ho viaggiato tanto e vinto tanto. Ringrazio il mio allenatore Claudio Galoppini e il mio preparatore atletico, che hanno contribuito in maniera importante alla mia crescita tennistica. Prossimi obiettivi? Migliorare il mio best ranking (numero 63 Atp; ndr)
 
Grande attenzione, infine, per la categoria Miglior Coach 2012. La vittoria è andata a Massimo Sartori, allenatore del numero 1 azzurro Andreas Seppi. “Questo Ace Cube è un grande riconoscimento e mi fa davvero molto piacere averlo ottenuto – queste le parole di Sartori – “Il prossimo anno speriamo di fare ancora meglio con Andreas. Il primo obiettivo sarà quello di entrare tra i Top-20 della classifica Atp.”
 
La redazione di SPAZIOTENNIS.com, guidata da Nizegorodcew, ha inoltre assegnato un Premio Speciale al tennista marchigiano Stefano Travaglia per aver dimostrato particolare tenacia e convinzione nel raggiungimento di importanti traguardi nel corso dell’anno, in seguito ad un gravissimo infortunio che sembrava potesse bloccarne prematuramente la carriera.

ACE CUBE – L'ALBO D'ORO