di Luca Gabaglio e Michele Galoppini – foto Ray Giubilo
Potito Starace ha sconfitto Alessandro Giannessi nel primo turno del torneo di categoria ATP 250 in corso ad Acapulco in Messico su campi in terra battuta. Il campano (n.71 ATP) ha prevalso con il punteggio di 6-2 7-5 in 1h35' di gioco sul mancino ligure, n.138 mondiale e proveniente dalle qualificazioni.
Il giocatore di La Spezia ha faticato a tenere i propri turni di servizio, infatti dopo aver annullato palle break (2-1 Giannessi) ha subìto due break (3-2, 5-2 Starace) da Poto che ha fatto suo il primo set 6-2. Secondo set più equilibrato, con Alessandro avanti (2-0 Giannessi) e subito ripreso con un contro-break da 40-0 (2-1). E' stato poi il tennista di Cervinara ad avvantaggiarsi (4-3 Starace) e ad essere recuperato (4-4). Potito ha tenuto con difficoltà un turno di battuta importante (5-5) e dopo ha conquistato il break decisivo (6-5 Starace).
L'allievo di coach Rianna affronterà negli ottavi di finale il vincitore tra il francese Gilles Simon, n.13 in classifica e terza testa di serie, e l'argentino Carlos Berlocq (n.54 ATP).
Esordio positivo anche per Alberta Brianti che continua ad accumulare punti nei tornei di queste due settimane. Dopo la semifinale di Memphis, la testa di serie numero 8 in Messico infila una nuova vittoria, contro un'avversaria piuttosto ostica sulla terra: Alize Cornet. Infatti, la francese ostica lo è stata, soprattutto nel primo set, vinto per 6-3.
Fortunatamente, Alberta torna a giocare da testa di serie e riesce a ribaltare le sorti del match: nei numerosi break e controbreak messi a segno dalle due giocatrici, la Brianti ne segna uno in più nel secondo parziale, chiudendo 6-3; nel terzo parziale ancora un break di differenza porta l'azzurra sul 5-3 e servizio avversario, quando il break viene raddoppiato e la partita chiusa: 3-6 6-3 6-3 dopo 137 minuti di gioco. Prossimo turno contro la vincitrice del match tra Krajicek e Cadantu.
da: TENNISTEEN