di Roberta Lamagni
A tutti gli “orfani” del torneo indoor di Milano, a chi vive come agonia l’attesa delle due settimane romane per appagare la propria sete di tennis ad alto livello, o ancora, agli amanti di vacanze relax, cultura e divertimento… Rotterdam, campioni, un milione di dollari di montepremi: tre concetti chiave che sintetizzano un’interessante proposta di viaggio.
Il tradizionale appuntamento tennistico, giunto ormai alla sua 34.esima edizione, avrà luogo quest’anno nella settimana tra lunedì 19 e domenica 25 febbraio.
L’ABN AMRO World Tennis Tournament, classificato come International "Gold" Series ospiterà nomi di grande prestigio, che si contenderanno il titolo già conquistato in passato da leggende come Arthur Ashe, Jimmy Connors, Bjön Borg, Stefan Edberg, Boris Becker, solo per citarne alcuni, e più recentemente, nel 2005, da Roger Federer.
L’entry list 2007 non ha nulla da invidiare ai tornei di categoria superiore, con quattro top 10 e ben undici tra i primi 20 giocatori del mondo.
Il gruppo degli emergenti guidato da Tomas Berdych, Novak Djokovic e Richard Gasquet si troverà a competere con i più navigati Davydenko (nella foto), Ljubicic, Robredo e Ancic, per non parlare dell’insidiosa presenza di giocatori di esperienza come Lleyton Hewitt e Radek Stepanek, vincitore a Rotterdam nel 2004 il primo e attuale detentore del titolo il secondo.
L’anima “americana” della città, secondo centro del Paese con i suoi 600.000 abitanti e principale porto europeo, si riflette nell’organizzazione moderna e dinamica del torneo, diretto per il quarto anno consecutivo da uno dei più grandi tennisti olandesi di tutti i tempi e vincitore di Wimbledon nel 1996, Richard Krajicek.
Rotterdam si rivela ai turisti in forme e volti mutevoli, che derivano in gran parte dalla ricostruzione successiva ai bombardamenti della seconda guerra mondiale. Capita così di scorgere, nascosti tra grattacieli e centri commerciali, angoli superstiti dell’antico borgo, come il quartiere di Delfhesen, con case e magazzini del 1500. Le caratteristiche case cubiche o la piramidale biblioteca pubblica rappresentano invece un’indubbia testimonianza di architettura moderna.
Come la vicina Amsterdam (a meno di un’ora di treno), la patria del famoso Erasmo è giovane e piena di vita, sebbene più altolocata e ricercata. Quale occasione migliore per conciliare una vacanza di grande tennis, cultura e divertimento?
INFORMAZIONI UTILI
– Come raggiungere…
Dall’aeroporto di Amsterdam, un treno Intercity conduce direttamente alla stazione Centrale di Rotterdam. Giunti a destinazione, prendere la linea metropolitana in direzione Spijkenisse o Slinge. Scendere alla fermata Zuidplein. Cinque minuti di camminata vi separano dal palazzetto
Ahoy Rotterdam
Ahoy-weg 10
3008 AC Rotterdam
Telefono: + 31 010 293 33 00
Fax: + 31 010 293 33 99
www.abnamrowtt.nl
– Linee aeree
da Milano/Roma ad Amsterdam:
KLM, Alitalia, Swiss Air
da Milano ad Amsterdam:
Easyjet (lowcost)
da Bergamo ad Amsterdam:
Transavia (low cost)
da Torino ad Amsterdam:
Meridiana
– Hotel
Bilderberg Parkhotel
Westersingel 70
3015 LB Rotterdam
Tel. 0031-10-4363611
Fax. 0031-10-4364212
www.bilderberg.nl/hotels/parkhotel
Novotel Rotterdam Brainpark
K.P. van der Mandelelaan 150
3062 MB ROTTERDAM
Tel: 0031-10-2532532
Fax: 0031-10-2532571
www.accorhotels.com
NON SOLO TENNIS
Oltre alle sessioni di gara, il programma del torneo prevede numerose attività per il pubblico, volte a coinvolgere e divertire le diverse tipologie di spettatori.
Si inizia con i cosiddetti “Ladies Day” nelle giornate di lunedì e martedì, dedicati all’universo femminile, con sfilate di moda sportiva alle quali parteciperanno anche tennisti professionisti.
Il mercoledì sono di scena i ragazzi delle scuole tennis, accompagnati dai loro istruttori, per i quali verranno organizzate speciali sessioni di autografi, Street Tennis e, con la disponibilità dei campioni, una vera e propria conferenza stampa.
Per il piacere della famiglia infine, il sabato si propongono speciali offerte “comitiva”: le più comuni includono un pacchetto d’entrata per due adulti e due ragazzi, fino a 12 anni.
Il tutto avviene a due passi dallo Sports Plaza, vera e propria “promenade” di negozi, alla quale il pubblico può accedere come diversivo ai match o per praticare attività quali clinics, padel, beach e street-tennis.
UNA TERRA D’ARTE
La fama di Rotterdam è indubbiamente legata al suo porto: 37 chilometri di navi e container contesi tra acque marine e fluviali, con straordinarie opere di ingegneria idraulica ad agevolarne il passaggio.
Tra i musei segnaliamo il Boijmans Van Beuningen, che raccoglie capolavori pittorici di maestri come Rembrandt e Rubens, le genesi di impressionismo e modernismo con Monet, Van Gogh e Degas, oltre a testimonianze surrealiste e contemporanee. www.boijmans.rotterdam.nl
Il Maritien Museum permette invece di rivivere la storia della navigazione dal quindicesimo secolo attraverso un percorso fra modellini navali, carte nautiche e mappamondi.
A soli 79 chilometri di distanza sorge Amsterdam, anche conosciuta come la Venezia del Nord, per il sistema di canali sul quale è costruita. Le attrazioni della capitale olandese spaziano dalle attività culturali ai locali notturni, dai rinomati coffeeshop ai numerosi musei, tra cui il celebre, Van Gogh Museum, uno dei più grandi tributi mondiali al pittore olandese, con oltre 200 dipinti e 550 tra disegni e acquerelli. www.vangoghmuseum.nl