Perfetta parità dopo la prima giornata della finale di Serie A1 femminile. Toscane avanti con Kucova che batte Balducci. Le liguri impattano con la vittoria di Knapp su Camerin …

GENOVA – Il lungo week end delle finali scudetto 2014 di Serie A1 si è aperto con la sfida femminile tra Tennis Club Genova 1893 e Tennis Club Prato (diretta su SuperTennis). Dopo i primi due singolari il risultato è di parità: uno a uno.

 

Nell’incontro tra le numero 3 delle due squadre, Zuzana Kucova ha sconfitto Alice Balducci con il punteggio di 16 64 64 dopo due ore e 15 minuti. La marchigiana, sempre molto carica quando difende i colori biancorossi del TC Genova (si è allenata moltissimo trascorrendo anche 7-8 ore al giorno sul campo da tennis) è stata per due volte ad un passo dal successo, ma si è arresa alla maggiore esperienza della 32enne rivale nata a Bratislava, in Slovacchia, che ha cessato l’attività internazionale dopo una buona carriera (è stata numero 101 Wta, suo best ranking), ma continua a giocare nei campionati a squadre. Dopo aver vinto nettamente il primo set, la 28enne marchigiana di Chiaravalle, numero 471 Wta, sia nel secondo che nel terzo si è trovata avanti 4-3 40-15 al servizio. In entrambe le occasioni la Kucova ha rimontato sfruttando le incertezze della rivale aggiudicandosi i due set con l’identico punteggio di 64.

 

Quindi Karin Knapp ha riportato in parità le liguri battendo Maria Elena Camerinnella sfida le numero uno delle due squadre: 7-5 6-3 il punteggio in favore della 27enne altoatesina di Brunico, numero 54 Wta, che adora la Serie A1, tanto che un paio d’anni fa vinse lo scudetto praticamente da sola con il Club Nomentano. A partire meglio era stata la 32enne veneta, subito avanti di un break. Immediata però la reazione della Knapp, che sul 5-3 ha servito per il set cedendo però la battuta e subendo la rimonta della Camerin, che però ha subito il break sotto 6-5 consegnando la prima partita all’avversaria. Meno equilibrato il secondo set in cui la Knapp si ha preso il largo volando sul 5-2 e chiudendo 63 dopo un’ora e 53 minuti.

 

Domenica il terzo singolare tra le numero due: di fronte Alberta Brianti per Genova e Corinna Dentoni per Prato. Quindi l’eventuale doppio.

 

LA RINVINCITA DELLA FINALE 2013 – Chissà quante volte se la sono sognata la partita di 12 mesi fa. Sicuramente non l’ha dimenticata Alberta Brianti. La parmense stava gestendo con agio la sfida contro Maria Elena Camerin, avanti 63 5-3 e poi 4-1 nel terzo. Ma si è fatta male alla coscia sinistra e ha lasciato spazio al Tennis Club Prato, finalmente scudettato dopo tre finali perdute. Senza la Brianti, il TC Genova fu costretto a inserire la Balducci in doppio e Carla Mel potè finalmente festeggiare con le sue ragazze. 12 mesi dopo la sfida si ripete e sono cambiate tante cose. Intanto non si gioca più nella fredda Rovereto, ma nella focosa Genova e la Brianti vorrà lavare via la delusione un anno fa. Rispetto a Corinna Dentoni gioca meglio sul veloce, anche se la toscana ha chiuso molto bene la stagione: la tennista toscana, dopo quattro finali negative (anche quella vincente), punta ad una super prestazione per essere finalmente decisiva in positivo. La sensazione è che lo scudetto resti sotto la Lanterna, ma un exploit di Prato non ci stupirebbe. La Serie A1 è bella anche per questo.
 

FINALE FEMMINILE
Tennis Club Genova 1893-Tennis Club Prato 1-1
Zuzana Kucova (Prato) b. Balducci (Genova) 1-6 6-4 6-4
Knapp (Genova) b. Camerin (Prato) 7-5 6-3
G.A. Alessandro Bartoletti. Arbitri: Vincenzo Nicolella, Riccardo Lodde, Alessandro Luraghi


 

IL PROGRAMMA IN TV

SABATO 6 DICEMBRE
Inizio ore 15.30 (live su SuperTennis)
Singolare femminile tra le n° 3
Singolare femminile tra le n° 1

 

DOMENICA 7 DICEMBRE
Inizio ore 11.00 (live su SuperTennis)
Singolare femminile tra le n° 2
Singolare maschile tra i n° 4
Eventuale doppio femminile
Singolare maschile tra i n° 1
Eventuale doppio femminile di spareggio

 

LUNEDI 8 DICEMBRE
Inizio ore 11.00 (live su SuperTennis)
Singolare maschile tra i n° 3
Singolare maschile tra i n° 2
Eventuale doppio maschile n° 1
Eventuale doppio maschile n° 2
Eventuale doppio maschile di spareggio

 

 

 

Ufficio Stampa Fit