L’ASD Tennis Treviso organizza con lo SPORT CITY 2001, il 1° seminario sull’argomento: “DA GENITORE A COACH”,con la partecipazione di Lluis Bruguera coadiuvato da uno staff di esperti del settore.
Saranno trattate le problematiche principali nella crescita psicofisica di un tennista, del rapporto tra genitori, coach e allievo con l’intervento di medici, allenatori, atleti e genitori.
LUIS BRUGUERA è IL FONDATORE DELLA Bruguera Tennis Academy di Barcellona. Laureato in Economia è stato CAPITANO di Coppa Davis (M.Orantes, F.Luna, J.Higueras, A.Jimenez), Direttore Tecnico della Federazione Reale Spagnola di Tennis e Allenatore di Sergi Bruguera, Juan Aguilera, Jordi Arrese e tanti altri campioni Atp.
L’obiettivo – dice Gianluca Carbone, a capo del Carbone Tennis Team – è fondare a Treviso un’Accademia di tennis, un’organizzazione sul modello spagnolo dove i ragazzi possano crescere “pane e tennis” per tentare la carriera professionistica. Un’Accademia comporta per la città ospitante una serie di interazioni culturali, sportive e turistiche con altri paesi e società, stimolandone così anche la crescita economica. Miriamo a creare un nuovo polo di riferimento, oltre allo Sport City 2001, nel Tennis Club e nel Comune di Auronzo di Cadore come centro estivo dell’Accademia.
DOMENICA 14 MARZO PROGRAMMA SEMINARIO
8.30 Check-in
9.30 Presentazione del Presidente Prof. Gianluca Carbone
9.45 Prof.Lluis Bruguera “Da Genitore a Coach.Esperienza d’allenamento di Sergi Bruguera “
10.30 Prof. Valter Durigon: Docente IUSM Verona “ Le informazioni visive nello sport: differenze fra principianti e atleti evoluti”
11.00 coffee break
11.15 Dr. Andrea Sales :Psicologo “Ansia e Tennis. Dinamiche nelle interazioni Genitore Allievo Maestro”.
12.15 Dr.Patrizio Sarto: Primario di Medicina Sportiva/Moderatore Dr.Agostino Paccagnella : Nutrizionista “Carenze Alimentari e Prestazione Tennistica”.
12.45 Lunch break
14.30 Prof. Lluis Bruguera e Fernando Luna “Il metodo spagnolo.Sovraccarichi e controllo dei movimenti superflui”
15.45 Dr.Alessandro Zalaffi :Neurochirurgo “Neurofisiologia e tennis”
16.45 Dr Federico Pasteur:Ortopedico “Osgood-Schlatter e Tennis”.
17.15 Dr.Giovanni Vinanti :Ortopedico “Prevenzione e trattamento medico chirurgico delle principali lesioni articolari del tennista”.
18.00 Chiusura e Attestati.
© 2010 “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati