Esce in DVD e “2nd Serve”, uno dei pochi film a sfondo tennistico. E' una commedia romantica il cui concept è: “ognuno ha diritto alla sua…seconda di servizio”.
Il trailer del film "2nd Serve"
Di Riccardo Bisti – 22 settembre 2013
"In the game of love, you gotta have balls"
Wimbledon non è rimasto solo. Tutti gli appassionati avranno visto almeno una volta la commediola romantica ambientata sui sacri prati di Church Road, con protagonisti Paul Bettany e Kirsten Dust. E’ meno noto, ma forse avrà la sua “seconda giovinezza”, “2nd Serve”, pellicola uscita nel 2012 e tornata alla ribalta in questi giorni perchè finalmente uscita in DVD e disponibile per il download digitale. 2nd Serve è una commedia romantica ambientata nel mondo dei tennis club ed ha un paio d’interpreti di buon livello: Josh Hopkins ed Alexie Gilmor, entrambi con buone esperienze sia nel piccolo che nel grande schermo. La sceneggiatura è stata scritta sa James Markert, membro della USPTA (United States Professional Tennis Association) ed è stato prodotto da Gill Holland e Jay Thames. Il protagonista è Owen Match (interpretato da Hopkins), un professionista licenziato dal suo bel club privato e rimasto senza lavoro. A quel punto, per andare avanti, si ritrova a lavorare presso i campi pubblici del Derby City Rec Center. Owen si ritrova con un gruppo di scalcagnati (tra cui spicca Sherry, la madre del manager del club), con i quali ha la grande occasione di ripartire daccapo e ritrovare se stesso. L’inizio è promettente: Owen inizia a farsi apprezzare dai colleghi, ed in particolare da Jake (figlio adolescente di Sherry con una super-passione per il tennis). Mentre il servizio di Jake migliora giorno dopo giorno, Owen intraprende una relazione con Sherry sebbene lei non volesse legarsi con un professionista del tennis.
Quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto, l’ex capo di Owen (Charles, interpretato da Dash Mihok) sfida il Derby Club per un incontro alla Combo Cup, un torneo su base annuale. E’ facile immaginare come andrà a finire. Portando in campo una squadra di tipi strani che gli regalerà una grande soddisfazione, Owen impara la lezione più grande di tutte, sia dentro che fuori dal campo da tennis: tutti hanno diritto al loro “Second Serve”, da cui il titolo del film. “Non ci sono molti film che hanno il tennis come tema principale – ha detto Holland – soltanto questo rende 2nd Serve così unico. Lo potremmo definire una versione tennistica di ‘Caddyshack' e non si può fare a meno che sorridere per tutta la durata del film”. Da parte sua, Thames ha aggiunto che 2nd Serve è un film dal grande cuore “E che piace alla gente. E’ un must per tutti quelli che hanno giocato a tennis, sia in impianti pubblici che privati, per tutti gli appassionati in generale o semplicemente per quelli che amano i film con buoni sentimenti”. Il film è stato interamente girato a Louisville, tra il “Louisville Boat Club” e il “Jewish Community Center”, ed è già stato presentato al Woodstock Film Festival di New York e all’AMFM Film Festival di Palm Springs. In effetti, come ha detto Holland, il tennis non ha una filmografia troppo vasta, forse perchè le gesta degli atleti sono molto difficili da interpretare per chi non sa giocare (Wimbledon è un ottimo esempio). A giudicare dalla trama, 2nd Serve non sarà un film da Premio Nobel, ma può essere un modo per trascorrere un paio d’ore in tranquillità, con il nostro sport del cuore sullo sfondo. In attesa del doppiaggio in italiano, da qualche giorno il film è reperibile online. Chi ama il tennis, dovrebbe acquistarlo…d’ufficio.
ACQUISTALO SU AMAZON
ACQUISTALO SU BLOCKBUSTER
I FILM A SFONDO TENNISTICO
WIMBLEDON
THE TOUR
THE BATTLE OF SEXES
Post correlati
Ascolti tv: fra tennis e calcio c’è partita
Gli ultimi match di cartello di Serie A trasmessi in chiaro hanno registrato ascolti che tratteggiano una realtà, se...