L’ucraino batte Istomin in una bella finale e rimontando un set di svantaggio. E’ il secondo titolo quest’anno, il quarto in assoluto…

di Daniele Rossi – foto Getty Images

 

Quattro su quattro. Questo è lo score di finali giocate e vinte da Sergiy Stakhovsky, che questa notte ha fatto suo il secondo titolo del 2010, dopo la vittoria sull’erba di Hertogenbosch.

Istomin partiva con i favori del pronostico, ma è uscito sconfitto da una partita equilibrata e ben giocata da entrambe le parti.

 

Il primo set va in tasca all’uzbeko, che sfrutta la prima e unica palla break della frazione per staccare l’avversario e portarsi in vantaggio (6-3).

Nel secondo Stakhovsky reagisce e riesce a tirarsi fuori da tirati scambi da fondo a cui Istomin lo costringe. Sergiy breakka subito l’avversario e dal 2-0 si porta sul 5-2. L’ucraino traballa un po’ nel momento decisivo, ma riesce comunque a portarsi a casa il set per 6 giochi a 3.

Il terzo parziale si decide sul 2-2, quando è proprio Stakhovsky a breakkare Istomin e ad accumulare quel vantaggio che si rivelerà decisivo. Denis lotta, ma Sergiy serve troppo bene e non ha problemi a portarsi a casa set (6-4), match e torneo.

 

E’ il quarto titolo in carriera per il nativo di Kiev, che aveva vinto in precedenza a Zagabria nel 2008, a San Pietroburgo nel 2009 e, come detto, a Hertogenbosch a giugno.

Proprio dopo la vittoria in terra olandese, Stakhovsky aveva vinto una sola partita in cinque tornei (con Gasquet a Toronto) e sembrava entrato in crisi.

Ora il risveglio e forse la ritrovata consapevolezza di un talento che merita molto di più della sua attuale classifica (numero 47).

Agli Us Open 1° turno alla sua portata con l’australiano Peter Luczak.

 

Per Istomin si trattava della prima finale a livello ATP, naturale conseguenza di un’ottima stagione che l’ha visto fare strada in quasi tutti i tornei a cui ha partecipato. Tuttavia, il russo naturalizzato uzbeko, soffre di evidenti limiti. Ha un servizio da top player ed è in grado di far viaggiare la palla come pochi (sopratutto col rovescio), ma il suo gioco è troppo povero di variazioni e di alternative per poter competere a livelli più alti.

 

Istomin a New York affronterà al 1° turno il terraiolo argentino Maximo Gonzalez e al 2° potrebbe trovare Rafael Nadal, impegnato con Terymuraz Gabashvili.

 

FINALE

Stakhovsky b. Istomin 3-6 6-3 6-4

 


 

  © 2010  “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati