Dal 14 al 16 novembre si svolgerà a Milano il 16 Internatinal Tennis Symposium, quest’anno abbinato al Corso GPTCA d’International coach certificato dall’Atp. Tra i relatori, Rainer Schuettler …

Sono aperte le iscrizioni sia al corso di formazione dell’associazione mondiale dei coach Global Professional Tennis Coach Association (GPTCA) per ottenere il diploma di livello C e B di “International Coach certified by ATP”, sia alla partecipazione al 16° INTERNATIONAL TENNIS SYMPOSIUM organizzato dalla “Pro Camp MGM ITALIA”.

 

“Le iscrizioni al corso coach della GPTCA vanno perfezionate presso il segretario Sig. Antonio Di Vita (Tel: 0039 329 – 9147640  anthonydivita@hotmail.com) fino all’ 11 Novembre 2014, mentre quelle relative alla sola partecipazione al 16° INTERNATIONAL TENNIS SYMPOSIUM presso il Sig. Mauro Campanelli (Tel: 0039 3384948935 maurocampanelli@libero.it)”

 
I relatori saranno i medesimi per entrambi gli eventi con la partecipazione speciale di Rainer Schuettler, ex Top player ATP che ha raggiunto il suo best ranking di n. 4 nel 2004; è stato finalista agli Australian Open nel 2003 ed a Monte Carlo nel 2004, semifinalista a Wimbledon nel 2008 ed al Master ATP di Houston: ha vinto 4 tornei ATP in carriera (Lione, Tokyo, Shangai e Doha). Ha giocato, inoltre, la Coppa Davis per la Germania dal 1999 al 2009 ed è stato presidente dell’ATP Council Player dal 2003 al 2004.
 
Attualmente è coach del promettentissimo giocatore ATP lituano, Ricardas Berankis, ex campione del mondo juniores, ora classificato al n. 103, ma che ha raggiunto la sua miglior posizione nel Maggio 2013 al n. 67.
 
Il corso coach ed il Simposio internazionale avranno luogo in contemporanea a Milano, presso il Centro Sportivo Pavesi – Via De Lemene 3, CAP 20151 (zona V.le Certosa/P.le Accursio) il 14, 15 e 16 Novembre 2014.
 
Le lezioni del corso coach GPTCA inizieranno Venerdì 14 alle ore 9 e finiranno Domenica 16 alle ore 18,30 dopo l'esame finale e la consegna dei diplomi, mentre il Simposio comincerà Sabato 15 Novembre 2014, alle ore 8,45, e terminerà anch’esso di Domenica. Il Simposio e il Corso si allineano nella giornata di sabato e domenica, pertanto le relazioni sono uguali per entrambi gli eventi.
 
Saranno presenti nomi di prestigio come Rainer Schuettler, Patricio Remondegui (già coach delle sorelle Serra Zanetti e di Stefano Galvani), Guglielmo Sorci (Direttore del corso di laurea di Scienze motorie di Perugia), Renato Palma, Alessandra Parroni, Dragos Luscan ed altri ancora.
 
Il tema del doppio evento tennistico sarà: “COACHING PERSONALIZZATO DALL’AGONISMO DELLE NOSTRE SCUOLE DI TENNIS ALL’ALTO LIVELLO: GLI STEPS CHE LA SCUOLA TENNIS DEVE RISPETTARE”.
 
Il Simposio è valido come corso d’aggiornamento per i maestri UISP e come aggiornamento regionale lombardo UISP – Lega Tennis – valido come credito formativo per accedere ai corsi di formazione regionali della Lega Tennis.
 
Le informazioni sul corso coach si possono trovare anche nel sito internazionale della GPTCA (Global Professional Tennis Coach Association): www.gptcatennis.org
Il nuovo sito serve per dare qualsiasi tipo d’informazione relativa all’attività della GPTCA, ma soprattutto per comunicare fra di noi e scaricare al suo interno un interessantissimo materiale didattico come DVD, filmati, interviste, dispense, libri, consulenze ecc. Ogni membro dell’Associazione avrà, infatti, all’interno una o due pagine e potrà scambiare informazioni con gli altri coaches (modello Facebook). Si diviene membri dell’Associazione dopo il superamento del test finale di uno dei corsi GPTCA, come questo di Milano.
 
Crediamo di aver finito con le informazioni generali: per quelle più dettagliate vi rimandiamo nelle pagine sottostanti. Se avessimo dimenticato qualcosa Ve lo comunicheremo repentinamente. Guardate il sito www.gptcatennis.org e www.procampitalia.it Vi aspettiamo a Milano !
 
Ammissione:
Il corso coach GPTCA è aperto agli insegnanti di tennis (istruttori, maestri etc.) di qualsiasi associazione e sigla ed ai professionisti con titoli. L’ammissione ai corsi di livello C o B sarà decisa dalla commissione esaminatrice in relazione al curriculum vitae sportivo presentato.
La partecipazione al 16° Simposio internazionale, invece, è aperta a tutti.