Va in scena l’ultimo atto del torneo femminile al Miami Open, con Pegula e Sabalenka che si contendono ancora una volta il titolo così come accaduto in ben due occasioni nel 2024

Foto di Ray Giubilo

Giunge al suo ultimo atto il Miami Open, almeno per quanto riguarda il torneo del singolare femminile: alle ore 20 italiane Aryna Sabalenka e Jessica Pegula scenderanno in campo sull’Hard Rock Stadium per conquistare il titolo. Quello odierno è il nono confronto ufficiale tra le due giocatrici, con Sabalenka che conduce avanti 6-2. Lo scorso anno si sono affrontate due volte e sempre in finale – a Cincinnati e agli US Open – e in entrambi i casi a trionfare è stata la giocatrice bielorussa, nonostante la sfida giocata a Flushing Meadows aveva visto una Pegula ben più in palla.

Il cammino delle due giocatrici per giungere all’ultimo atto non è proprio speculare, con Pegula che è stata in campo complessivamente quasi quattro ore in più rispetto alla sua avversaria (9 ore e 34). La giocatrice americana soltanto contro Pera all’esordio e con Kostyuk nei quarti ha ottenuto una vittoria in due set, mentre contro Kalinskaya, Raducanu ed Eala è stata costretta agli straordinari nonostante in due di questi tre incontri avesse vinto il set d’apertura. Il percorso di Sabalenka è stato invece immacolato: Tomova, Ruse (ritiro sul 6-1, 1-0), Collins, Zheng e infine Paolini senza concedere neanche un set, a dimostrazione di come senta particolarmente bene la palla.

In ottica ranking, la sfida vale tanto per entrambe le giocatrici: in caso di successo Pegula infatti scavalcherebbe Gauff e si isserebbe alla posizione numero 3 del ranking, mentre se a trionfare sarà Sabalenka consoliderà ancora di più la sua posizione al vertice staccando di oltre 3000 punti Iga Swiatek. L’appuntamento è alle 20 ora italiana, per una sfida da non perdere.