da Marsiglia, Andrea Merlo
Cultori dei gesti bianchi, frenetici amanti del serve and volley, impavidi adoratori del chip and charge stappate una bottiglia del vostro vino migliore perchè da oggi c'è un motivo in più per festeggiare. Da Marsiglia una possibile, nuova stella, potrebbe rischiarare un firmamento tennistico ormai caduto in una bieca penombra, fatto di discese a rete fulminee, back mortiferi ed estatiche volèe.
Nel secondo turno di qualificazione dell'Open 13, attorniato dal rumore di un Palais de Sport ancora in piena fase di allestimento, Albano Olivetti ha superato l'ex enfant prodige del tennis francese Josselin Ouanna con lo score di 6-3 7-6. Il transalpino, classe '91, non si è fatto minimamente influenzare dalla pressione del derby né dalla caratura dell'avversario (attualmente Ouannna occupa la 426esima posizione del ranking ma ha un passato da top 100) dimostrandosi aggressivo in qualsiasi frangente di gioco e con ogni situazione di punteggio. Con innegabili limiti da fondocampo per quanto concerne la regolarità, Olivetti riesce a ottimizzare il proprio tennis nelle vicinanze della rete, che raggiunge aprendosi il campo con l'incisivo rovescio a una mano. E' certamente azzardato fare previsioni rosee sul futuro del giovane – infatti gli ostacoli sono tanti e la tipologia di gioco è difficile da applicare con incisività e costanza – ma di certo ammirare Olivetti planare a braccia spiegate sul campo è una gioia per gli occhi, un diversivo rispetto a tanti, troppi match fotocopia.
A sperare in un posto nel tabellone principale della ventesima edizione dell'Open 13 c'è anche l'esperto Jan Hernych, che ha superato al termine di un match-maratona Gregor Burquier, altra pedina di uno scacchiere francese quanto mai nutrito. Il ceco l'ha spuntata 7-5 al terzo set, dimostrandosi più cinico nei momenti importanti, domando l'irruenza dell'avversario. Nella giornata odierna si concluderanno i match del tabellone di qualificazione, mentre in contemporanea prenderà il via il main draw con in primi tre incontri : Ljubicic- Serra, Nieminen- Roger Vasselin e il derby tricolore Seppi-Cipolla.
I Risultati di domenica :
Juan b. Sidorenko 6-3 6-4
Olivetti b. Ouanna 6-3 7-6
Ito b. Guez 6-2 3-6 6-4
Chiudinelli b. Rochette 6-4 6-2
Hernych b. Bourquier 6-7 7-6 7-5
Goffin b. Mertens 6-3 6-3
R. Voest b. Balleret 6-7 6-2 7-6
Bautista b. Renavand 4-6 7-6 6-3
©2012 Il Tennis Italiano