Da Madrid, Matteo Veneri – foto Getty Images
Dopo la clamorosa sorpresa di ieri, con l'eliminazione del n°1 Novak Djokovic (che è partito nel pomeriggio, ed è già a Roma), oggi giornata senza sorprese al maschile, e tra le donne invece la sconfitta di Victoria Azarenka come unico risultato che ha destato scalpore.
Cominciamo dalle donne, che oggi hanno concluso i loro match di secondo turno, e si sono già giocati due incontri di ottavi di finale. Come detto la sorpresa è stata l'eliminazione della n°3 mondiale Victoria Azarenka, che aveva cominciato in maniera ottima la partita contro Ekaterina Makarova vincendo il primo set per 6-1, ma ha poi perso il secondo parziale per 6-2 ed il terzo per 6-3, facendo sfracelli nel terzo set, quando ha sprecato un vantaggio di 3-1. Da lì in poi non è più rimasta con la testa sulla partita, e ha sparacchiato via ogni colpo, prendendo anche un penalty point a causa del nervosismo. Vittoria anche per un'altra russa, Maria Kirilenko, che ha avuto ragione di Kristina Mladenovic per 6-7 6-1 6-4. Accede agli ottavi di finale anche Kaia Kanepi, vincitrice per 6-3 6-1 su Carla Suarez Navarro. Non è nemmeno scesa in campo Varvara Lepchenko, che ha approfittato del ritiro di Julia Goerges per problemi intestinali. In tre set l'affermazione di Daniela Hantuchova, la slovacca ha prevalso in rimonta per 2-6 6-2 6-3 sulla ceca Petra Kvitova, estromettendo dal torneo la n°8 del seeding. Per quanto riguarda i due ottavi di finale disputati match vittorioso per Angelique Kerber, che ha superato per 3-6 6-4 7-5 Svetlana Kuznetsova, e, nell'ultimo match di giornata, conclusosi anche oggi oltre la mezzanotte, l'ha spuntata Ana Ivanovic su Laura Robson. La giovane britannica era riuscita a vincere il primo set per 7-5, prima di perdere il secondo per 6-2; nel terzo parziale la Robson ha conquistato un break di vantaggio, ha servito invano per il match arrivando anche a due punti dalla vittoria, ma la Ivanovic è riuscita ad avere la meglio nel tie-break per 7 punti a 5 grazie ad un doppio fallo dell'inglesina in un finale drammatico.
Passando agli uomini invece da segnalare l'esordio agevole nel torneo per i due spagnoli più forti del ranking mondiale, vale a dire Rafael Nadal, che ha regolato Benoit Paire per 6-3 6-4, e David Ferrer, che ha superato per 7-5 6-2 Denis Istomin. Vittoria più a fatica invece per Jo-Wilfried Tsonga, che ha avuto bisogno di due tie-break per avere la meglio sull'olandese Robin Haase. Accesso agli ottavi di finale con sofferenza anche per il n°6 Tomas Berdych, che si è visto soffiare via il primo set per 7-6 dal polacco Jerzy Janowicz, oggi in stato di grazia per la prima ora di gioco, prima di imporsi nei restanti due parziali col punteggio di 6-3 6-2. Conferma il suo ottimo momento di forma il tedesco Tommy Haas, che ha la meglio su Tommy Robredo per 6-3 7-5 recuperando un break di svantaggio nella seconda frazione. Lasciano il torneo madrileno Juan Monaco e Nicolas Almagro, battuti rispettivamente da Kevin Anderson per 7-6 3-6 6-4 e Mikhail Youznhy per 7-6 4-6 6-2, giocando entrambi una partita troppo "spenta" e poco incisiva. Ottima invece la prestazione del giapponese Kei Nishikori, che vince per 7-5 6-2 contro Viktor Troicki, così come senza sbavature la vittoria serale di Stanislas Wawrinka, che ha passato l'ostacolo Santiago Giraldo con un duplice 6-3
Domani in campo i restanti match di ottavi di finale femminili (Sharapova-Lisicki, S.Williams-Kirilenko, Errani-Lepchenko, Bartoli-Makarova, Kanepi-Hantuchova. Shvedova-Medina Garrigues), e tutti gli ottavi di finale maschili (Nadal-Youzhny, Federer-Nishikori, Murray-Simon, Berdych-Anderson, Tsonga-Verdasco, Ferrer, Haas, Dimitrov-Wawrinka, Andujar-Gimeno Traver).