da Madrid, Matteo Veneri
Giornata completamente da dimenticare per l'Italtennis in gonnella quella di domenica 5 maggio. Delle quattro tenniste italiane in campo non se n'è salvata nemmeno una. Partendo in ordine cronologico la prima ad essere eliminata è stata Flavia Pennetta, che è stata superata per 6-3 6-7 6-2 da Kaia Kanepi. La brindisina, dopo non aver sfruttato tre palle del 4-1 ha ceduto il primo set, andando poi a vincere la seconda frazione per 8-6 al tie-break con un grandioso rovescio lungolinea vincente, ma non prima di aver annullato un match-point all'estone. Nel terzo parziale dal 2-2 è la Kanepi ad avere la meglio. Sconfitta in due set invece Francesca Schiavone, che si è arresa per 6-2 7-5 alla qualificata Maria Teresa Torro-Flor; la spagnola dal 2-2 in poi ha totalmente controllato il gioco, portandosi ad un passo dalla vittoria sul 6-2 5-2, prima di subire una parziale rimonta della tennista milanese, che riesce a recuperare fino al 5 pari prima di eclissarsi nuovamente dopo un'ora e mezza di partita.
Nel corso della giornata è stato poi il turno di Camila Giorgi che, dopo aver passato le qualificazioni, ha ceduto al primo turno a Nadia Petrova, nonostante i due precedenti dello scorso anno fossero entrambi favorevoli alla giocatrice italiana. Una partita in cui la russa ha sfoderato degli ottimi colpi, soprattutto al servizio con cui ha realizzato ben 16 ace. La Petrova è andata in vantaggio per 6-3 4-3 e 0-40 sul servizio avversario, prima di vedersi soffiare via il secondo set dalla Giorgi. Nella terza frazione nessun break fino al decimo gioco, quando Camila ha affossato un colpo in rete e la Petrova le ha strappato il servizio a 15 conquistando il match per 6-3 4-6 6-4. In conclusione di serata il match tra Roberta Vinci e Varvara Lepchenko; una partita dal punteggio assurdo e quantomai altalenante, con la statunitense che ha portato a casa il primo set per 6-1, così come ha fatto poco dopo la tarantina per aggiudicarsi il secondo parziale. Nel terzo set però è tornata a tirare vincenti la Lepchenko, che ha chiuso l'incontro per 6-1 1-6 6-2. Per l'Italia al femminile rimane dunque la sola Sara Errani, che ha vinto sabato il suo match di primo turno.
Per quanto riguarda gli altri incontri esordio positivo per Serena Williams (7-6 6-1 alla Putintseva), Agnieszka Radwanska (6-2 6-4 alla Pironkova), Petra Kvitova (4-6 7-5 6-4 alla Wickmayer) e Ana Ivanovic (6-7 6-3 6-2 alla Mattek-Sands), mentre salutano il torneo madrileno Na Li (n°5 del tabellone), battuta dalla lucky loser Madison Keys 6-3 6-2, e Caroline Wozniacki, superata 6-2 6-4 dalla Shvedova.
Nel torneo Atp Masters1000 maschile si sono concluse le qualificazioni e sono cominciati i match del tabellone principale, con qualche sorpresa. Sono stati infatti eliminati all'esordio il n°10 Marin Cilic, battuto da Pablo Andujar per 6-7 6-4 6-1, e Bernard Tomic, 6-3 6-2 da Stepanek. Proseguono la loro avventura sui campi in terra rossa della Caja Magica Fernando Verdasco, che ha superato per 7-6 6-2 Goffin cercando un riscatto in questo 2013 avaro di risultati per lui, Gilles Simon e Jeremy Chardy.