La semifinale tra Novak Djokovic e Andy Murray viene sospesa con il serbo in vantaggio 6-3 6-3 5-7 3-3 dopo 3h e 8′. Si riprende domani alle 13…da Parigi, ALESSANDRO TERZIANI

Da Parigi, Alessandro Terziani – foto Getty Images

 

Guardando i precedenti, 18-8 per Djokovic che ha vinto le ultime 7 sfide, sembrerebbe una semifinale dall’esito scontato.  Murray è però ancora imbattuto quest’anno sulla terra rossa dove ha vinto 15 match e i tornei di Madrid e Monaco. I due, curiosamente, non si sono mai incrociati al Roland Garros.

 

Gli scambi sono da subito intensi. I due giocano a specchio con una lunghezza di palla impressionante. L’unica variazione tattica se la concede Djokovic che ricorre spesso a improvvise smorzate, sia di diritto che di rovescio. Murray gioca bene ma non riesce quasi mai a sfondare il uro eretto dal serbo. A Djokovic è sufficiente un break sul 4-3 per portare a casa il set.

 

Nel secondo set il copione non cambia. Djokovic controlla il match in attesa di conquistare il break che puntualmente giunge sul 2-2. Non concede nulla sul proprio servizio e incamera anche il secondo set. Una dimostrazione di forza impressionante del serbo. Murray si sente impotente. Il facile smash sbagliato clamorosamente dallo scozzese sul set point è sinonimo di frustrazione.

 

Il serbo controlla anche il terzo set permettendosi il lusso di sprecare due forse decisive palle break sul 3-2. Sul 5-5 accade l’impensabile. Sul servizio del serbo Murray inventa i due punti più belli del match, si esalta e riesce a conquistare il break alla prima occasione dell’incontro. Lo scozzese va a servire e chiude il set. Il pubblico si infiamma e si scatena in una ola interminabile. Inizia una vera partita.

 

Djokovic esce dal campo per presunti motivi fisiologici. Nel frattempo il cielo si rannuvola e cala sensibilmente la visibilità. Buona la ripartenza del serbo che tiene il servizio e si procura tre palle break consecutive. Murray accende improvvisamente la Playstation e vince addirittura 10 punti consecutivi giocando un tennis incredibile. 2-1 per lui e un break di vantaggio. Ma Djokovic non è numero uno per caso. Raccoglie le energie ed effettua subito il contro break. Tutti gli schemi tattici sono adesso saltati, il match è entusiasmante. Purtroppo, sul più bello, la partita viene sospesa per l'imminente temporale. Dopo pochi minuti un rovescio si abbatte sul Roland Garros. Si riprenderà domani alle 13.

 

Djokovic vs Murray 6-3 6-3 5-7 3-3 sospesa