Anche quest’anno il marchio austriaco è il favorito nel nostro Brand Ranking, grazie ad un team che appare un gradino sopra tutti gli altri.
Richard Gasquet e la sua Head si sono imposti a Doha
Di Lorenzo Cazzaniga – 7 gennaio 2013
Riparte il nostro Brand Ranking, classifica che tiene conto dei risultati ottenuti nei tornei ATP e WTA dai vari testimonial di racchette, ed è caccia aperta a Head, il marchio che si è maggiormente distinto negli ultimi due anni e che, grazie ad una campagna acquisti degna dei galacticos madrileni, dispone del parco giocatori / giocatrici di maggior qualità e affidamento.
UN BALZO IN AVANTI
Negli ultimi anni, Head è il brand che ha operato meglio sul mercato con l'acquisizione di Novak Djokovic, oltre ad aver confermato Andy Murray e acchiappato i servizi di Maria Sharapova, testimonial che offre un ritorno di immagine ancora superiore ai pur brillanti risultati del campo. Per capire quanto Head sia favorita anche nel Brand Ranking 2013, basta affiancare la top 5 dei principali competitor, vale a dire Babolat e Wilson.
DREAM TEAM
Head presenta una top 5 composta da Djokovic, Murray, Berdych e Sharapova; Babolat risponde con Nadal, Tsonga, Rawanska, Li ed Errani, Wilson con Federer, Del Potro, Azarenka, Serena Williams, Kerber, Kvitova. Sulla carta le differenze possono non apparire esagerate, ma va considerato che Nadal è fermo ai box da 6 mesi e che Federer ha annunciato che quest’anno giocherà solo 14 tornei.
Head domina tra gli uomini (dietro al duo Nadal-Tsonga, Babolat deve scendere fino alla 22esima posizione di Sam Querrey per trovare un testimonial), mentre tra le donne rischia di finire dietro ai due competitor. Tuttavia, credo che sia Babolat sia Wilson farebbero carte false per invertire tale rapporto, visto che un testimonial maschile ha un valore decisamente superiore. E’ chiaro che non sempre avere il miglior parco testimonial coincide con un record di vendite, ma certamente Head è il marchio che ha investito maggiormente nella sua immagine.
WILSON IN TESTA
Dopo la prima settimana di tornei, è Wilson che conduce la classifica, grazie al successo di Serena Williams a Brisbane e ad una serie di buoni piazzamenti. Head si conferma il top brand nel settore maschile (vittorie a Doha con Gasquet e a Brisbane con Murray), mentre Babolat tiene botta con le donne. Ottimo inizio di Tecnifibre che a Chennai ha piazzato una vittoria (Tipsarevic) e una semifinale (Bedene, giocatore che promette di crescere tanto in questa stagione).
CLASSIFICA GENERALE
Wilson 15
Head 8
Babolat 8
Tecnifibre 5
Prince 3
CLASSIFICA MASCHILE
Head 8
Wilson 6
Tecnifibre 5
Prince 3
Babolat 1
CLASSIFICA FEMMINILE
Wilson 9
Babolat 7
Nuvole a Melbourne
Continuità alla risposta e un tema tattico ben preciso: così Djokovic è riuscito a battere Alcaraz Foto Ray Giubilo...