Sui campi del Tennis Club President di Montechiarugolo, l’ex numero 16 al mondo supera in tre set il top 100 di Taipei e raggiunge il penultimo atto. Si fermano, invece, ai quarti Giulio Zeppieri e Andrea Arnaboldi, sconfitti rispettivamente da Borna Coric ed Elias Ymer.

Marco Cecchinato ha ritrovato il sorriso nel Challenger di Parma. Sui campi del CT President a Montechiarugolo, l’ex numero 16 al mondo, dopo due ore e ventisette minuti di battaglia, ha superato in tre set, 6-3 4-6 6-2, Chun-tsin Tseng, attualmente numero 97 della classifica mondiale ed è così approdato nel penultimo atto della rassegna romagnola. Per il tennista siciliano, reduce da una prima metà di 2022 da incubo, si tratta della prima semifinale stagione: “Sono felice per il successo di oggi“. – ha detto nel post-gara -. “Sicuramente non ho espresso il mio miglior tennis per tutto l’incontro ma ho saputo reagire alla grande, un aspetto che spesso mi è mancato nell’ultimo anno. Inoltre ringrazio il pubblico per la sua vicinanza: Parma merita un torneo importante come questo“. Ora, tra Cecchinato e la finale, c’è lo svedese Elias Ymer, che nei quarti ha superato un altro azzurro, ossia Andrea Arnaboldi, col punteggio di 6-3 7-5.

Niente da fare anche per Giulio Zeppieri. Il Next Gen laziale ha lottato per quasi tre ore ma alla fine si è arreso in tre parziali, 6-7(5) 6-3 6-4, all’ex numero 12 al mondo Borna Coric. Quest’ultimo, al termine della sfida, ci ha però tenuto a sottolineare le grandi qualità di Zeppieri e anche quelle di Cobolli, che aveva sconfitto nel turno precedente: “Il tennis italiano deve essere fiero di avere due giovani come Flavio e Giulio e deve puntare su di loro” – ha detto l’attuale numero 255 al mondo, che ora in semifinale sfiderà Dusan Lajovic, seconda testa di serie del torneo.

Questo il quadro delle semifinali, che avranno luogo sabato 18 giugno. I penultimi atti si disputeranno dopo la finale di doppio, in cui sarà protagonista Luciano Darderi.

PROGRAMMA COMPLETO

CAMPO CENTRALE

A partire dalle 12:30

Darderi/Romboli vs Molchanov/Zelaney

Non prima delle 15:15

E.Ymer vs Cecchinato

Non prima delle 18:00

Coric (WC) vs Lajovic (2)