Doppio successo azzurro nel primo turno di qualificazioni del secondo ‘1000’ su terra: potrebbero diventare 10 gli azzurri presenti in tabellone a Madrid

Foto di Ray Giubilo

Fabio Fognini e Luca Nardi accedono al turno decisivo delle qualificazioni del Masters 1000 di Madrid! Un doppio successo importante per i colori azzurri, che nella capitale spagnola proveranno a portare a dieci il numero di italiani presenti nel tabellone principale. Per entrambi una vittoria arrivata in due set, anche se qualche brivido in più lo ha avuto il tennista ligure. Fognini si è infatti imposto con il punteggio di 6-1, 7-6(6) sullo svizzero Alexander Ritschard, che nonostante il punteggio piuttosto rotondo nel primo parziale ha venduto cara la pelle nel secondo: avanti 3-1 con break è andato a servire per il set sul 5-3, subendo però a sua volta il break e spedendo il ligure a servire per chiudere l’incontro. L’ennesimo break costringe il parziale al tie-break dove Ritschard va avanti 4-0, prima di farsi rimontare ancora una volta e Fognini chiudere al secondo match point utile.

Per Luca Nardi successo per 6-4, 6-4 su Manas Dhamne (760 ATP), con due parziali molto diversi tra loro. Nel primo infatti l’azzurro ha strappato il servizio all’avversario nell’unico game del set che ha visto palle break, mentre nel secondo è stato chiamato a rimontare sotto 3-1 prima di operare due break nel quinto e nel nono gioco. Per il pesarese ora il vincente della sfida tra Gaston e Hanfmann, mentre Fognini attende chi uscirà vincitore dalla contesa che vede contrapposti Harris e Hijikata.