Sinner eguaglia il primo regno di Nadal, mentre Rune sale al numero 9. Dieci azzurri nella Top 100

Gli ATP 500 di Barcellona e Monaco di Baviera hanno tenuto banco la settimana scorsa, in attesa del Mutua Madrid Open in cui torneranno tutti i migliori giocatori (ad eccezione di Jannik Sinner, che potrà tornare a giocare a partire dagli Internazionali BNL d’Italia). Il trionfo davanti al suo pubblico ha permesso ad Alexander Zverev di sorpassare nuovamente Carlos Alcaraz al secondo posto del ranking ATP, visto che il campione spagnolo non ha sollevato il suo terzo trofeo in Catalogna cedendo ad Holger Rune in finale.
Sinner continua ad occupare saldamente la prima posizione con quasi 2000 punti di vantaggio su Sascha, oltre ad aver appena iniziato la sua 46ma settimana da numero 1 del mondo. Il 3 volte campione del Grande Slam – che si è allenato con Jack Draper a Monte Carlo in questi giorni – ha così eguagliato la durata del primo ‘regno’ di Rafael Nadal in vetta al ranking ATP.
Lorenzo Musetti – invece – deve rimandare ancora una volta l’accesso in Top 10, complice soprattutto l’exploit di Rune a Barcellona. Il giovane danese – che è salito al numero 9 – ha vissuto una delle migliori settimane della sua carriera e ha sollevato il trofeo con pieno merito, dimostrando di essere tornato sulla strada giusta dopo un lungo periodo di appannamento tecnico e mentale.
Per quanto riguarda i nostri colori, al momento sono dieci i tennisti azzurri nella Top 100. Oltre a Sinner e Musetti (numero 11), ci sono anche Matteo Berrettini (numero 30), Flavio Cobolli (numero 33), Lorenzo Sonego (numero 44), Matteo Arnaldi (numero 45), Luciano Darderi (numero 46), Mattia Bellucci (numero 62), Luca Nardi (numero 96) e Francesco Passaro (numero 97).