Il giovane carrarino potrà riprendere ad allenarsi già alla fine di questa settimana e giocherà il prossimo Masters 1000

Lorenzo Musetti ha giocato un torneo straordinario a Monte Carlo la settimana scorsa, ma non ha potuto giocarsi le sue chance fino in fondo durante la finale contro Carlos Alcaraz a causa di un infortunio alla gamba. Nel post-match, Simone Tartarini ha rivelato che il giovane azzurro non era al top della condizione già la mattina della finale avendo accusato le fatiche dei giorni precedenti (in particolare le tremende battaglie contro Stefanos Tsitsipas e Alex de Minaur).

Dopo aver vinto il primo set contro Carlitos grazie ad un tennis sopraffino, il fisico di Lorenzo ha detto basta e la seconda parte del match è stato un assolo del 4 volte campione del Grande Slam. Nonostante l’epilogo molto amaro, la settimana nel Principato ha regalato bellissime sensazioni al carrarino che ha dimostrato a se stesso e al mondo intero di essere un giocatore temibile per chiunque sulla terra rossa e non è un caso che la Top 10 sia ormai ad un passo.

Subito dopo la finale di Monte Carlo, Musetti ha annunciato che avrebbe saltato l’ATP 500 di Barcellona in programma questa settimana. Adesso è nota anche l’entità del problema che ha condizionato l’azzurro domenica scorsa. Gli esami a cui si è sottoposto Musetti nelle ultime ore hanno infatti evidenziato una lieve elongazione alla coscia destra, un infortunio non grave che lo terrà a riposo soltanto per pochi giorni. A meno di imprevisti, il numero 11 del mondo potrà tornare ad allenarsi già alla fine di questa settimana e sarà regolarmente al via del Mutua Madrid Open da mercoledì 23 aprile.

Le condizioni del prossimo Masters 1000 sulla terra battuta non sono ideali per il gioco di Lorenzo, che ha sempre faticato a giocare il suo miglior tennis a Madrid finora. Il torneo spagnolo si gioca in altura e le condizioni sono molto diverse rispetto a quelle di Monte Carlo, Roma e Parigi.