Il serbo ha faticato più del previsto nel suo match di primo turno, ma alla fine ha conquistato la vittoria in quattro set

Esordio con vittoria per Novak Djokovic a Wimbledon. Il campione in carica ha sconfitto in 2 ore e 27 minuti e soffrendo più del previsto, il coreano Soonwoo Kwon con lo score di 6-3 3-6 6-3 6-4, per conquistare l’accesso al secondo turno dei Championships, dove affronterà Thanasi Kokkinakis o Kamil Majchrzak. Dopo i titoli conquistati nelle ultime tre edizioni (2018, 2019 e 2021), per Djokovic si tratta del 22esimo successo consecutivo sui campi di Church Road, della vittoria numero 80 a Wimbledon. Il serbo diventa così il primo giocatore nell’Era Open ad aver vinto almeno 80 partite in tutti e quattro gli Slam, dopo aver raggiunto quota 85 al Roland Garros, 82 agli Australian Open e 81 agli US Open.

Nel primo set è Kwon il primo a rompere l’equilibrio, mettendo a segno il break nel terzo gioco. Il coreano riesce anche a confermare il vantaggio e a salire sul 3-1, ma poi subisce il rientro di Djokovic, che grazie a cinque game consecutivi conquista il parziale d’apertura. Nel secondo set il serbo perde ancora il servizio, ma stavolta non riesce a recuperare lo svantaggio mancando tre possibilità consecutive di controbreak. Kwon incamera dunque la seconda frazione e pareggia i conti. Nel terzo continuano le sofferenze di Djokovic, che stavolta salva una palla break nel quinto gioco e poi si procura e sfrutta la possibilità di servire per il set sul 5-3. Anche nel quarto, Kwon ha tre possibilità di strappare il servizio al serbo, ma non le sfrutta. Djokovic si prende dunque il break nel quinto gioco e poi chiude il match.