La numero uno azzurra conquista per la prima volta una semifinale nel 2025: se la vedrà con Aryna Sabalenka o Qinwen Zheng

Foto Ray Giubilo

E allora è davvero la settimana della rinascita di Jasmine Paolini. Dopo qualche risultato deludente di troppo che aveva lasciato l’amaro in bocca in una prima parte di stagione complicata, la numero uno azzurra conquista la prima semifinale del suo 2025 e lo fa nel WTA 1000 di Miami, dove dopo aver superato l’ex numero uno al mondo Naomi Osaka, si è imposta anche su Magda Linette con il punteggio di 6-3 6-2 in un’ora e 18 minuti di gioco. La polacca nel turno precedente aveva eliminato Coco Gauff, testa di serie numero 3 del tabellone. Per un posto in semifinale, la toscana affronterà Aryna Sabalenka o Qinwen Zheng.

Inizia in salita la partita di Paolini, che cede la battuta in apertura ma trova subito la reazione per rimettere in parità il punteggio e portarsi anche avanti 2-1. Nel quarto gioco arriva un altro break che permette all’azzurra di allungare e poi di confermare il vantaggio per salire sul 4-1. Linette prova a tenere botta, ma Paolini è attenta nei momenti importanti e fa suo il primo set. Nel secondo l’azzurra parte fortissimo e riesce a tenere a debita distanza l’avversaria sferrando il colpo del ko nel quinto gioco portandosi avanti 4-1. La toscana è brava infine a gestire il vantaggio e a chiudere la partita senza particolari problemi.