Il tennista argentino ha annunciato sui propri social l’addio al tennis all’età di 33 anni
Federico Delbonis ha salutato il tennis in un lunedì 29 gennaio che è stata giornata di racchette al chiodo per il tennis sudamericano, coinvolgendo anche il meno noto cileno Gonzalo Lama. Delbonis è da tutti ricordato per il punto decisivo che portò l’Argentina a sollevare per la prima (e fin qui unica) Coppa Davis nella sua storia nel 2016 a Zagabria, in casa della Croazia, dopo un successo epico di Juan Martin Del Potro su Marin Cilic. Un altro passaggio da ricordare della carriera di “Delbo” è proprio l’aver sancito il termine della carriera del connazionale e amico Del Potro in una notte di emozione e commozione sul Campo Guillermo Vilas di Buenos Aires l’8 febbraio 2022.
Un best ranking di numero 33 del mondo raggiunto nel 2016 e un paio di titoli ATP vinti: a San Paolo nel 2014 quando a farne le spese fu il nostro Paolino Lorenzi e nel 2016 a Marrakech ai danni di Borna Coric. Se l’anno d’oro della carriera è stato il 2016 per una serie di motivi, dal punto di vista del gioco il momento di massimo fulgore è stato il 2021, con una stagione sulla terra battuta europea notevolissima che lo vide raggiungere gli ottavi a Madrid fermato da Berrettini, i quarti a Roma perdendo da Opelka e gli ottavi al Roland Garros (unica seconda settimana Slam della carriera) regalandosi al turno precedente lo scalpo di Fabio Fognini.
Questo il messaggio d’addio diffuso sui suoi social: “Si chiude una fase della mia vita che mi ha formato come atleta e persona principalmente. Ho vissuto momenti indimenticabili e senza pari dentro e fuori il campo da tennis, ma è ora di ascoltare il mio corpo che mi chiede una tregua. Devo ringraziare senza dubbio tutte le persone che mi hanno sostenuto e dato fiducia in me in tutti questi anni. Per iniziare i miei figli, la mia famiglia, che è stata quella che ha iniziato questo viaggio, il mio staff tecnico, i miei amici e soprattutto voi che mia avete incoraggiato e dato forza dalla tribuna o dalle vostre case. Sono state molte le esperienze ed emozioni vissute in tutti questi anni. Oggi si conclude un viaggio dei più arricchenti della mia vita, ma ci saranno altre strade da percorrere. Grazie!!!!! Sono stato molto felice di aver fatto quello che mi piace“.