Un epilogo che (forse) ci si poteva aspettare visti i problemi del serbo, ma che ha lasciato il pubblico della Rod Laver Arena e non solo senza parole
Una volee affossata in rete, il primo set che si risolve in favore di Alexander Zverev dopo un’ora e venti di partita. Novak Djokovic si avvicina verso il centro del campo come se dovesse dirigersi verso la panchina, e invece prima l’abbraccio sincero con il suo avversario e poi la stretta di mano al giudice di sedia: Djokovic si ritira dagli Australian Open, con Zverev che conquista così la prima finale a Melbourne. Lo stesso giocatore tedesco è sembrato scioccato per come si era risolto il match, e il pubblico sugli spalti è sembrato fortemente contrariato dalla decisione del serbo di ritirarsi dopo appena un set. Un misto di incredulità e stupore – e un pizzico di rabbia – per gli spettatori paganti, che si auguravano sicuramente di assistere a un match più lungo e spettacolare.
In conferenza stampa Djokovic rivelerà che nei due giorni precedenti alla semifinale non ha colpito nemmeno una palla se non un’ora prima del match odierno, era quindi probabilmente nell’aria l’idea di non poter sostenere una maratona di tre o quattro ore. Riviviamo il momento del ritiro grazie agli highlights offerti da Eurosport: