Il serbo agli Australian Open potrebbe diventare il primo a battere i primi tre giocatori del ranking nello stesso Major
Gli stimoli e la fame di Novak Djokovic sono infiniti e per il serbo agli Australian Open di quest’anno c’è una nuova sfida da superare. L’attuale numero 7 del mondo va alla caccia del suo undicesimo titolo a Melbourne e il suo venticinquesimo Major, ma potrebbe diventare il primo avendo battuto i primi tre giocatori del ranking. Mai nessuno infatti è riuscito nell’impresa di superare nello stesso Slam numero 1, numero 2 e numero 3 e vincendo potrebbe mettere in fila Carlos Alcaraz, Alexander Zverev ed eventualmente Jannik Sinner.
Solo quattro giocatori nell’era Open hanno battuto i primi tre del ranking all’interno dello stesso torneo: Boris Becker nel 1994 a Stoccolma ha battuto ai quarti il n.3 Michael Stich, in semifinale il n.1 Pete Sampras e per finire in finale il n.2 Goran Ivanisevic in quattro set. Novak Djokovic è già riuscito in questa impresa nel 2007 a Montreal: all’epoca ventenne, il serbo mostrò tutto il suo talento battendo nei quarti il n.3 Andy Roddick, in semifinale il n.2 Rafa Nadal e in finale il n.1 Roger Federer. Poco dopo ci riuscì David Nalbandian sull’allora veloce indoor di Madrid: l’argentino giocò un tennis superlativo per battere Nadal, Djokovic e Federer uno in fila all’altro. Infine Daniil Medvedev alle ATP Finals del 2020: Djokovic fu sconfitto nella fase a gironi, Nadal in semifinale e Dominic Thiem in finale.
Djokovic diventerà il primo uomo a battere i primi tre giocatori del mondo in uno Slam? Sarebbe l’ennesima impresa di un fuoriclasse straordinario del tennis e dello sport mondiale.