Francesco Passaro si ferma in semifinale al Challenger di Todi, battuto da Pedro Cachin: l’argentino, a un passo dalla top 100, sfiderà Nicolas Kicker per il titolo
Si scrive Umbria, si legge Nicolas Kicker: dopo essere stato in finale nel 2015 e aver trionfato a Perugia nell’anno successivo, l’argentino torna nell’atto conclusivo del Challenger di Todi, torneo organizzato da MEF Tennis Events. Il numero 237 del mondo, giunto sin qui un po’ a sorpresa, ha lottato per sconfiggere il tedesco Daniel Masur con il punteggio di 6-2 3-6 6-4. “Sono passati un po’ di anni – afferma un sorridente Kicker al termine del match –, ma ricordo bene la finale del 2015 e ho ancora in mente il titolo vinto nel 2016 a Perugia. Qui in Umbria gioco sempre bene e sono felice di aver centrato la prima finale del mio 2022. Sono molto concentrato, sto dando il massimo in ogni partita e voglio fare bene anche in doppio. Sto lavorando bene, sicuramente voglio provare a tornare tra i primi 100 del mondo e sento di star andando proprio in quella direzione”.
Si illude, invece, Francesco Passaro, che va ad un solo set dal conquistare l’accesso alla quarta finale Challenger della sua stagione, ma poi deve arrendersi sotto i colpi di Pedro Cachin, numero 120 del mondo e prima testa di serie della manifestazione. Il sudamericano trionfa 6-7 6-2 6-1 e sale, nel ranking live, alla posizione numero 102: in caso di successo in finale, entrerebbe nella top 100 per la prima volta nella sua carriera. “Queste settimane mi sto giocando la possibilità di andare in tabellone principale agli US Open – spiega Cachin –. Sto bene e sto raccogliendo i frutti dei sacrifici di tanti anni, la top 100 è un sogno che si ha da quando si è piccoli ed esserci così vicino è fantastico. Contro Kicker mi aspetto la solita lotta tra argentini: lui mi ha battuto tre volte, ma io ho vinto l’ultima sfida in Brasile a fine 2021 e spero di potermi ripetere. Passaro? Gioca benissimo e avrà una splendida carriera“.
CHALLENGER TODI – SEMIFINALI
Pedro Cachin (1) b. Francesco Passaro 6-7 6-2 6-1
Nicolas Kicker b. Daniel Masur 6-2 3-6 6-4