In conferenza stampa Novak Djokovic ha chiarito i motivi che lo hanno spinto a boicottare l’intervista al termine del match con Lehecka
È lo stesso Novak Djokovic a chiarire quanto successo al termine del match con Jiri Lehecka, dove ha boicottato l’intervista in campo condotta da Jim Courier e ha lasciato il campo dopo aver frettolosamente salutato il pubblico. Il tennista serbo ha raccontato il retroscena della sua decisione, che riguarda l’emittente ufficiale degli Australian Open Channel 9. “Voglio chiarire la ragione peer cui non ho condotto l’intervista in campo, come si è soliti invece fare. Un paio di giorni fa un famoso giornalista che lavora per l’emittente ufficiale, Channel 9 qui in Australia, ha mancato di rispetto ai tifosi serbi e si è rivolto nei miei confronti con insulti e commenti offensivi. Da quel momento, ha scelto di non scusarsi pubblicamente, né lo ha fatto Channel 9. Essendo l’emittente ufficiale del torneo, ho scelto di non concedere a loro l’intervista“.
La mancanza di rispetto a cui fa riferimento Djokovic è poi velocemente rimbalzata sui social, con il video che mostra quanto raccontato in conferenza.
Novak Djokovic on why he didn’t do a post-match interview at Australian Open
— The Tennis Letter (@TheTennisLetter) January 19, 2025
“A journalist who works for Channel 9 in Australia made a mockery of Serbian fans & made insulting & offensive comments towards me. Neither him or Channel 9 issued an apology”
pic.twitter.com/Yk0CSnrQep
Djokovic ha poi voluto sottolineare che la scelta non riguarda in alcun modo né Jim Courier né il pubblico australiano. “Io non ho nulla contro Jim Courier o il pubblico australiano, era una situazione imbarazzante per me in campo e non era il momento per spiegare cos’era accaduto“. Il serbo ha poi confermato che manterrà la sua posizione – e quindi continuerà a saltare l’intervista in campo – finché non ci sarà una presa di posizione da parte dell’emittente, consapevole del fatto che potrebbe venir multato per questo.