Il presidente dell’ATP: “Potremmo essere più efficienti, abbiamo opportunità infinite”

Andrea Gaudenzi

Lunga intervista rilasciata da Andrea Gaudenzi all’AAP: il presidente dell’ATP ha parlato dei programmi futuri del tennis, lanciando anche un appello per una maggior compattezza e unità di intenti tra le istituzioni.

Queste le sue parole: “Il tennis deve unirsi. Attualmente stiamo duplicando CEO, operazioni e sforzi. Potremmo essere molto più efficienti. Abbiamo un’enorme opportunità perché siamo globali. Abbiamo uomini e donne, e siamo probabilmente uno degli sport femminili più forti. Abbiamo grandi stelle, grandi atleti, grandi tornei, ma siamo decisamente sotto-monetizzati. Al momento rappresentiamo solo l’1,3% del mercato dei media sportivi, che vale circa 60 miliardi di dollari nel 2024.

Sull’Arabia Saudita: “Abbiamo gestito molto bene la relazione. Abbiamo fatto l’accordo con le Next Gen Finals, PIF è sponsor del nostro ranking, le WTA Finals si giocano in Arabia Saudita. Non è un segreto che stiamo discutendo la possibilità di un decimo Masters 1000 con loro comunque non prima del 2028. Sono sempre venuti da noi con la chiara intenzione di essere una forza positiva, lavorando con l’istituzione e investendo nello sport per aiutare, non per destabilizzare. Possono creare qualcosa di unico. Hanno le infrastrutture, assumono esperti e trattano molto bene i giocatori. L’ospitalità è stata straordinaria. Personalmente, credo che faranno un ottimo lavoro.