Al via l’edizione junior numero 98 del torneo maschile e la numero 90 del torneo femminile, con tanti protagonisti attesi del tennis che verrà
Prendono il via nella giornata odierna i tornei junior maschili e femminili degli Australian Open 2025! Tra tutti i tornei dello Slam, quello australiano è il più antico con la prima edizione a livello maschile disputata nel 1922 e quella femminile nel 1930, con i primi campioni che furono rispettivamente Alan Yeldham ed Emily Hood.
Grande attesa soprattutto a livello maschile, dove nel singolare ci sarà necessariamente un nuovo vincitore Slam. L’unico giocatore ad aver vinto uno Slam junior – ma in doppio – è infatti l’americano Maxwell Exsted, che proprio dodici mesi fa trionfò in coppia con Cooper Woestendick. Nel femminile invece tanto ci si attende da Mika Stojsavljevic, vincitrice dello scorso US Open e con la possibilità di diventare la sesta giocatrice a partire dagli anni 2000 a vincere consecutivamente due tornei dello Slam. Prima di lei sono riuscite in questa piccola impresa, tra le altre, Belinda Bencic e Anastasia Pavlyuchenkova che si sono poi affermate anche nel circuito maggiore.
Da quando viene disputato il torneo junior, solamente 11 uomini e 8 donne che hanno vinto il torneo junior sono poi diventati vincitori Slam anche nel torneo principale. L’ultimo a riuscirci è stato Stefan Edberg, che si impose a livello juniores nel 1983 e poi tra i professionisti nel 1985 e 1987. Nell’albo d’oro del torneo maschile figura anche il nostro Lorenzo Musetti, che trionfò a Melbourne nell’edizione 2019 superando in finale l’americano Emilio Nava.
Per quanto riguarda i colori azzurri, nell’edizione 2025 sono solamente quattro i rappresentanti azzurri e tutti nel tabellone maschile: Jacopo Vasami – già al secondo turno quando si scrive questo articolo – Andrea De Marchi, Gabriele Crivellaro e Pierluigi Basile. La nazione più rappresentata è ovviamente l’Australia con un totale di 20 giocatori – anche grazie a un totale di 16 wildcard – equamente divisi tra tabellone maschile e femminile. Il giocatore più giovane in assoluto a scendere in campo è l’australiana Jana Kovackova (14 anni e 266 giorni), mentre il più anziano è il giocatore ceco Jan Kumstat (18 anni e 23 giorni).